- favorire i consumi dei prodotti biologici locali, stimolando momenti di riflessione sulla qualità della propria alimentazione e sui benefici delle attività eco-compatibili;
- informare sulle iniziative intraprese dagli agricoltori per produrre nel rispetto dell’ambiente, promovendo l’agricoltura biologica e i suoi prodotti;
- promuovere la conoscenza del paesaggio naturale del nostro territorio e la riscoperta dell’agricoltura da parte dei cittadini, anche come opportunità per l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti con disagio sociale.
Di seguito riportiamo le iniziative per il Lazio, un'occasione per passare una giornata all'aperto con i propri bambini.
Coop Soc Agricoltura Capodarco
Via del Grottino snc - Grottaferrata (RM)
Info: Alessandra Spagnoli
Tel 0694315320 / Fax0694549191
info@agricolturacapodarco.it
http://www.agricolturacapodarco.it/
Domenica 20 Aprile
- Appuntamento in azienda ore 10;
- Visita aziendale durante la quale interverranno persone che partecipano a progetti sociali diversi e che spiegheranno il ruolo delle Fattorie Sociali;
- Laboratorio delle Api con un socio della cooperativa che illustrerà l'arnia didattica e i prodotti dell'alveare;
- Pranzo a 10 € nel giardino
- Nel pomeriggio sono previsti i Laboratori di Compostaggio e il Trapianto di Orticole in campo
Castel di Guido (Azienda del Comune di Roma)
Come raggiungere l’Azienda
L’Azienda si trova fuori del GRA all’altezza del km 15 della via Aurelia
Sabato 19 Aprile
Festa della Primavera: a piedi, in bici, botanica e “alimentazione sostenibile”
Bici + Trek (T/E) Proposte di pista ciclabile nella campagna romana con alimentazione sostenibile, riconoscimento e raccolta di piante selvatiche commestibili e degustazioni di prodotti tipici.
3 escursioni ciclopedonali con vari livelli di impegno in avvicinamento a Castel di Guido e dentro l’Azienda agricola con degustazione di prodotti tipici.
Per informazioni e prenotazioni:
Fabio 3291097807
Marco 3296461052
Massimo 3357766225
Sul sito è disponibile il programma completo della giornata
Azienda agricola agrituristica biologica Arvalia
Via Montello 18, 01100 Viterbo(VT)
Domenica 20 Aprile
Piccola azienda agricola ubicata nella campagna viterbese, dalla quale sono facilmente raggiungibili l'oasi del benessere delle terme dei Papi, il centro storico di Viterbo, la necropoli etrusca di Castel d'Asso e le pozze d'acqua sulfurea del Bullicame. L’azienda produce ortaggi con metodo biologico, ma anche pane e prodotti da forno. La gamma dei prodotti biologici offerti è ampia poiché l’azienda è collegata ad altri produttori del territorio con cui ha un rapporto diretto.
Info:
Tel.: 0761 344051
info@arvaliabio.it
http://www.inbottega.it/
Riserva della Cascina
Via F.lli Wright, 12 - 00043 Ciampino (RM)
Domenica 11 Maggio:“Passeggiata in vigna”
Partendo da Roma e percorrendo l'Appia Antica, a soli 16 Km dal Campidoglio troviamo l'azienda Riserva della Cascina dove la famiglia Brannetti, da sempre dedita all'agricoltura, ha deciso di indirizzarsi esclusivamente alla vitivinicoltura dal 1946, con l'obiettivo costante di migliorare la qualità del prodotto, reimpiantando i migliori tralci dei vitigni regionali ed avvalendosi delle migliori tecniche di vinificazione. Biologici "dentro", rispettosi della terra e della salute dell'uomo, i Brannetti non hanno mai utilizzato diserbanti o prodotti chimici tossici nella coltivazione delle loro viti.
Info:
Tel..........: +39 06 7917221
Fax.........: +39 06 7917221
e-mail......: riservadellacascina@inwind.it
Il Pugnalone
Piazza Oberdan 3, Acquapendente (VT)
Info: Tel/fax 0774 572383 - ilpugnalone@yahoo.it
Domenica 18 Maggio
"Il Pugnalone" è un consorzio di piccole aziende bio che coltivano, nella provincia di Viterbo e di Rieti, in una area ristretta di circa tre/quattro ettari, “il farro del pungolo”, una varietà locale seminata da tempo immemorabile. Il "pugnalone" era lo strumento con il quale, in passato, si puliva l'aratro impastato dalla terra dei campi. Ma il farro non è l'unico cerale coltivato ci sono anche i "fagioli del purgatorio" (considerati la "carne dei poveri" per il loro elevato contenuto di proteine), i "ceci del solco dritto"e le più note (e buonissime) "lenticchie etrusche". Il consorzio, inoltre, commercializza vino, olio, miele, frutta e ortaggi.
Programma:
Durante la mattina visita guidata ai campi dell’azienda.
Pranzo con cucina a base di legumi e cereali aziendali più pasta del “Molino Conti”, Vino di “Riserva della Cascina”, formaggi di “Ecofattorie Sabine”, Carne di “Azienda Agricola Biologica Bagnolese” e dolci fatti in casa.
Prezzo 12 euro (Bambini 8 euro). Durante il pomeriggio potrete visitare il paese di Acquapendente, dove si svolgerà la festa medievale del “Pugnalone”
E’ prevista anche l’apertura dello spaccio aziendale.
http://www.primaverabio.aiab.it
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.