"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 11 aprile 2008

PUNTERUOLO ROSSO, RUTIGLIANO: “LE PALME MALATE VANNO SEGNALATE AL SERVIZIO REGIONALE FITOSANITARIO”

"Le piante colpite sono un pericoloso veicolo di diffusione del parassita e devono essere immediatamente segnalate al Servizio Fitosanitario Regionale. Successivamente le palme malate devono essere abbattute e smaltite con tutto il materiale di risulta. I proprietari di palme non devono effettuare potature verdi e devono operare il taglio delle foglie solo dopo il loro completo disseccamento, in quanto i tagli della potatura "al verde" possono attrarre l'insetto". Queste le prescrizioni della regione Lazio rese note dal Presidente della Commissione municipale Ambiente Dino Rutigliano per darorniree alcuni chiarimenti e avvertenze agli abitanti del XIII Municipio su come affrontare l'emergenza del punteruolo rosso che ha contaminato le palme del litorale. "Dobbiamo fare affidamento sul buon senso e sulla responsabilità di ciascuno per contenere il fenomeno che ha già assunto dimensioni preoccupanti in tutta Italia ", ha aggiunto Rutigliano.

Il Punteruolo rosso è un insetto originario dell'Asia che vive e si sviluppa tipicamente all'interno delle palme. I danni sono causati dalle larve che scavano gallerie e cavità nel tronco e alla base delle foglie e questo rende difficile la diagnosi precoce della sua presenza.

I sintomi più evidenti dell'attacco sono la forma irregolare della chioma, la perdita della fronda, il collassamento e il disseccamento delle foglie e si manifestano solo quando il punteruolo ha già colonizzato gran parte della pianta.

Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti:

www.regione.lazio.it

www.agricoltura.regione.lazio.it


oppure telefonare ai numeri:


06.51684047 – 06.51686827 – 06.51686821

o inviare un'e-mail all'indirizzo:

servizio.fitosanitario@regione.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.