"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 11 aprile 2008

PRESTO IN ARRIVO AD OSTIA "LA CASA DELLA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO"

Sono stati affidati i lavori di ristrutturazione del S. Agostino per l'apertura della "Casa della salute della donna e del bambino". Sarà realizzata dall'Azienda ASL Roma D con un finanziamento della Regione Lazio di 4.600 milioni di euro la rifacimento dell'edificio sul lungomare che ospitava il primo ospedale di Ostia Sant'Agostino, risalente ai primi anni del '900.

Tale intervento fa parte del piano di riordino e riqualificazione dei servizi e dell'offerta sanitaria sul Territorio. L'intervento interessa complessivamente circa mq 3.500.

I lavori per l'edificazione di questa struttura avranno inizio a settembre 2008 e termineranno dopo 15 mesi, quindi intorno al dicembre 2010.

Si tratta di una struttura socio sanitaria dove la donna verrà seguita in tutto il suo iter sanitario dall'adolescenza fino alla menopausa. Un unico contenitore dove ci saranno anche sportelli per le donne che hanno subito violenze e per i bambini che hanno problemi sia di carattere strutturale sia di tipo relazionale. Il progetto convoglia in questa struttura le esigenze funzionali legate al sostegno per la donna ed il bambino. Numerosi i servizi offerti.

Area DONNA, Ambulatori Ostetricia e Ginecologia; Ambulatorio ecografico; Prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria; Diagnosi prenatale ; Centro di Fisiopatologia della Riproduzione; Consultorio familiare; Sportello antiviolenza; Assistenza legale

Area BAMBINO: TSM e REE; Ludoteca; Ambulatori pediatrici; Centro diagnosi e cura dell'Autismo; Continuità Assistenziale

"Si tratterà di una struttura unica in Italia e di rilevanza europea. Siamo particolarmente orgogliosi che si realizzerà sul nostro territorio. Questo intervento, da tempo atteso – ha dichiarato il Presidente del XIII Municipio Paolo Orneli – si integrerà dal punto di vista sociosanitario con i servizi che attiveremo nell'ambito del piano regolatore sociale e del piano sull'adolescenza e sull'infanzia, finanziato nel 2008 con circa 1,2 milioni di euro. Per non parlare poi del Centro di Accoglienza per ragazze madri, la cui realizzazione avverrà entro 12 mesi, nella zona di Santa Monica fino ad arrivare ad una serie di interventi di assistenza alla genitorialità e al recupero di adolescenti disagiati e anche alla realizzazione di una ludoteca pubblica presso l'ex colonia Vittorio Emanuele III".

Il Direttore del Secondo Distretto Sanitario Vittorio Chinni ha annunciato, inoltre, altri interventi di adeguamento e potenziamento dell'offerta sanitaria sul nostro territorio: a giugno riaprirà il poliambulatorio ad Ostia Antica che rimarrà aperto h12 .

Nella seconda metà del 2008 al via anche alla ristrutturazione del poliambulatorio in Via Paolini nel quale verrà potenziata l'attività specialistica , diventerà un polo cardiologico.

Infine è nelle intenzioni della Direzione della ASL la progettazione di un presidio prossimale territoriale da realizzare su un terreno di proprietà dell'azienda in Via di Saponara ad Acilia.


Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.