"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 12 agosto 2008

IDROSCALO DI OSTIA, 75° ANNIVERSARIO TRASVOLATA ATLANTICA DI ITALO BALBO

Una celebrazione pubblica per ricordare una delle più audaci imprese dell'aviazione moderna: l'ammaraggio all'Idroscalo di Ostia il 12 agosto del 1933 dello squadrone di idrovolanti comandato da Italo Balbo di ritorno dalla storica trasvolata dell'oceano atlantico. Si è tenuta questa mattina proprio alla foce del Tevere alla presenza di rappresentanti dell'Aeronautica Militare, dell'associazione nazionale Trasvolatori Atlantici e del picchetto d'onore della Polizia Municipale di Roma la cerimonia commemorativa.

"Questa impresa – ha sottolineato l'assessore municipale Amerigo Olive – appartiene alla storia mondiale dell'aviazione e l'Idroscalo di Ostia ne è a pieno titolo protagonista. L'impegno dell'amministrazione d'ora in avanti sarà quello di sostenere ed incoraggiare gli organizzatori per far diventare ogni anno questa commemorazione più importante. Sembra straordinario ricordare che ancora oggi negli Usa, a New York e a Chicago, ogni anno decine di migliaia di persone ricordano e festeggiano Italo Balbo e i suoi uomini mentre qui in Italia si tende all'oblio e alla rimozione della storia. La proposta dei residenti dell'Idroscalo di intitolare questo slargo "Piazzale della Trasvolata Atlantica" – ha aggiunto l'assessore Olive – raccoglie sena dubbio il sostegno dell'amministrazione municipale e ci attiveremo presso l'Ufficio Toponomastica del Comune per concretizzarla nel più breve tempo possibile".

Il calendari delle celebrazioni, organizzate dal Consorzio Nuovo Idroscalo in collaborazione con il Comitato di Quartiere, prevede per la serata di martedì 12 agosto dei giochi in piazza e la caccia al tesoro per i più piccoli e il concerto "Serenata romana" con Walter Giammattei a partire dalle 22,00. Mercoledì 13 agosto a partiredalle ore 10,00 giochi in spiaggia a squadre con corse dei sacchi, tiro alla fune, cariola umana, tiro di precisione, nuoto e regata delle bagnarole. Alle 22,00 spettacolo in piazza con l'orchestra Carosone. Giovedì 14 la mattinata in piazza sarà riservata al mercatino del collezionismo e antiquariato mentre sul palco si alterneranno dei giochi e gare con il pubblico. Alla sera l'elezione di miss Idroscalo e alle 22,30 lo spettacolo musicale Karaoke con Bandana. Gran finale per Ferragosto con la santa messa alle 10,00, la processione tra le strade del quartiere che partirà alle 16,00 e alle 21,00 la partenza della processione di barche dal Porto di Ostia al Pontile e ritorno. Alle 23,30 grandioso spettacolo pirotecnico e poi disco dance in piazza fino a notte inoltrata.


LA STORIA

Tra il luglio e l'agosto 1933, Italo Balbo, che era ministro dell'Aviazione, realizzò l'impresa più stupefacente di quei tempi. Il 1o luglio 1933, 24 idrovolanti S 55 X ("X" indicava il decennale dell'era fascista), con a bordo 116 aviatori, decollarono dalla laguna di Orbetello per un volo di 20 mila chilometri, con scali ad Amsterdam, Londonderry, Reykjavik, Montreal e Chicago, dove giunsero il 15 luglio. Gli aerei volarono alla media di 240 orari. L'accoglienza degli Stati Uniti fu trionfale: gli equipaggi vennero ricevuti alla Casa Bianca dal presidente Roosevelt. Il viaggio di ritorno si sviluppò sulla direttrice New York - Azzorre - Lisbona – Idroscalo di Roma - Ostia, dove il 12 agosto i trasvolatori vennero accolti da mezzo milione di persone.

Il ritorno in Italia degli equipaggi della crociera del 1933 fu un evento storico organizzato nei minimi particolari. Per agevolare l'arrivo delle decine di migliaia di persone che sarebbero intervenute alla festa di benvenuto furono studiati percorsi, parcheggi e tribune lungo tutto lo specchio di fiume interessato all'ammaraggio degli idrovolanti

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.