"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 8 agosto 2008

IL CONSIGLIO DEL XIII MUNICIPIO APPROVA IL PIANO DI ZONA SOCIALE

OLTRE 1,2 MILIONI DI EURO PER INTERVENTI DI SOSTEGNO A DISABILI E ANZIANI, ASSISTENZA DOMICILIARE AI MALATI, REINSERIMENTO LAVORATIVO

Approvato all'unanimità il Piano di Zona Sociale del Municipio Roma XIII per il trienno 2008-2010. In particolare, nel 2008 ammontano a poco più di 1,2 milioni di euro le risorse a disposizione per garantire assistenza ad anziani e disabili, supporto ai minori in difficoltà, servizio di accompagnamento per coloro che sono affetti da difficoltà motoria, assistenza sanitaria domiciliare ai malati oncologici e al malati di alzheimer, piano di dimissioni integrate con il servizio sanitario nazionale, assistenza leggera per le categorie protette autosufficienti, inserimenti lavorativi, servizi e azioni di supporto per giovani ed adolescenti, soluzioni all'emergenza abitativa, riparo invernale per i senza fissa dimora, sportello di assistenza sociale e psicologica a supporto dell'unità familiare.

Sono tre gli obiettivi primari per "dare corpo" ai principi indicati nel Piano: l'assicurazione di livelli essenziali delle prestazioni sociali su tutto il territorio del Municipio Roma XIII; la riduzione delle difficoltà e delle disuguaglianze nell'accesso ai servizi e agli interventi sociali; l'ampliamento e la diversificazione della platea dei beneficiari.

"Grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune di Roma e dalle Leggi nazionali e al nuovo modello di organizzazione dei Servizi Sociali – ha aggiunto l'assessore municipale ai Servizi Sociali Lodovico Pace – siamo al lavoro per migliorare la qualità del servizio e assistere un numero maggiore di cittadini. In particolare, tra i numerosi successi da registrare in questi ultimi mesi: siamo riusciti a garantire il servizio di assistenza domiciliare a anziani e disabili ad un numero maggiore di utenti, riducendo le liste di attesa; abbiamo messo a disposizione 40mila euro per il nuovo servizio di trasporto a richiesta per chi ha difficoltà motorie e deve raggiungere centri di terapia, ospedali o ambulatori; abbiamo accompagnato nel processo di reinserimento lavorativo 54 persone, il 25 per cento delle quali sono state poi assunte dalle aziende che hanno firmato il protocollo d'intesa con l'amministrazione e i sindacati. Un bilancio sicuramente positivo, che individua inoltre le linee guida per promuovere anche per il prossimo anno ulteriori miglioramenti ed incrementi e che propone il XIII Municipio come un modello da imitare in campo nazionale, come il recente riconoscimento che i nostri operatori hanno ricevuto nella fiera nazionale di settore".


LA SCHEDA

Uno strumento di programmazione concordata della spesa sociale

Il Piano Sociale di Zona è lo strumento che impegna l'amministrazione municipale nella programmazione, nella progettazione e nella realizzazione del sistema cittadino dei servizi e degli interventi sociali. Allo stesso tempo esso rappresenta lo strumento con cui leggere le politiche cittadine di sviluppo dal punto di vista del bisogno (grazie al lavoro di mappatura realizzato), della domanda sociale, dei diritti sociali e di standard urbani fondati su processi di sostenibilità sociale, ambientale e territoriale.

Una definizione che si pone in linea con l'applicazione della recente normativa in campo sociale, socio-sanitario e degli ordinamenti relativi alle funzioni e alle competenze degli enti locali. In particolare, la legge-quadro 328/2000 prevede la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali per una protezione sociale attiva, capace di mettere in campo opportunità, servizi e trasferimenti economici a sostegno delle persone e delle famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.