La Commissione Attività Produttive del Municipio XIII ha affrontato le problematiche riguardanti il mercato rionale attualmente sito in Via Capo Passero. I lavori si sono tenuti alla presenza di una rappresentanza degli operatori del mercato stesso, dell'architetto Maiorini dell'Ufficio Tecnico, del Sig. Rossoni Presidente A.C.O.L. e del dott. Ischiboni del C.di Q. Capo Spartivento.
Più precisamente la commissione si è occupata dello spostamento dello stesso in Via Tolosetto Farinati degli Uberti in virtù dello stato di degrado in cui versa l'attuale sede del plateatico comunale, la cui ubicazione incide negativamente sulla viabilità con particolare attenzione alla pericolosità dell'incrocio tra Via delle Fiamme Gialle e Via Carlo del Greco.
La nuova area mercatale verrà realizzata su una sede stradale centrale di metri 3.5 con i banchi posti sulla destra e sulla sinistra; sarà dotato di una copertura in legno con lucernario centrale. All'angolo con la caserma della G.di F. (in P.zza Corsi) verranno situati i servizi pubblici, mentre nella vecchia zona del mercato verranno posizionati i parcheggi di servizio; nelle zone limitrofe ci saranno parcheggi per i cittadini; l'area verde a destra su piazza Camillo Corsi verso via Mar Rosso verrà ripulita e recintata; per quanto riguarda l'incrocio tra via delle Fiamme Gialle e via Carlo del Greco la Commissione Lavori Pubblici del Presidente Marchesi, ha approvato all'unanimità l'installazione di una nuova rotatoria.
Per quanto riguarda la parte economica, la spesa preventivata per la completa realizzazione del progetto ammonta a circa €. 1.735.000,00; le somme stanziate invece ammontano a 950.000 Euro (650.000 del Municipio XIII, 300.000 del Dipartimento VIII).
Relativamente all'importo mancante di €. 785.000,00, per circa € 485.000,00 gli operatori del mercato si sono resi disponibili a valutare una forma di autofinanziamento utile per la costruzione delle unità operative commerciali (circa €. 13.000,00 per unità di vendita), mentre per gli altri € 300.000,00 che occorrono per il ripristino a parcheggio dell'attuale area mercatale, sono già state individuate le voci di spesa da cui attingere, facendo ben sperare in tempi veloci per l'inizio dei lavori.
Il Presidente della Commissione Stefano Salvemme ha espresso la propria soddisfazione per l'andamento dei lavori, che con il contributo di tutti i suoi componenti e con un consenso unanime, stanno per portare la parola "fine" ad una vicenda che dura da anni e che avrebbe visto nel prossimo futuro addirittura il ricorso ad un referendum tra la popolazione per l'individuazione della nuova sede del mercato.
Più precisamente la commissione si è occupata dello spostamento dello stesso in Via Tolosetto Farinati degli Uberti in virtù dello stato di degrado in cui versa l'attuale sede del plateatico comunale, la cui ubicazione incide negativamente sulla viabilità con particolare attenzione alla pericolosità dell'incrocio tra Via delle Fiamme Gialle e Via Carlo del Greco.
La nuova area mercatale verrà realizzata su una sede stradale centrale di metri 3.5 con i banchi posti sulla destra e sulla sinistra; sarà dotato di una copertura in legno con lucernario centrale. All'angolo con la caserma della G.di F. (in P.zza Corsi) verranno situati i servizi pubblici, mentre nella vecchia zona del mercato verranno posizionati i parcheggi di servizio; nelle zone limitrofe ci saranno parcheggi per i cittadini; l'area verde a destra su piazza Camillo Corsi verso via Mar Rosso verrà ripulita e recintata; per quanto riguarda l'incrocio tra via delle Fiamme Gialle e via Carlo del Greco la Commissione Lavori Pubblici del Presidente Marchesi, ha approvato all'unanimità l'installazione di una nuova rotatoria.
Per quanto riguarda la parte economica, la spesa preventivata per la completa realizzazione del progetto ammonta a circa €. 1.735.000,00; le somme stanziate invece ammontano a 950.000 Euro (650.000 del Municipio XIII, 300.000 del Dipartimento VIII).
Relativamente all'importo mancante di €. 785.000,00, per circa € 485.000,00 gli operatori del mercato si sono resi disponibili a valutare una forma di autofinanziamento utile per la costruzione delle unità operative commerciali (circa €. 13.000,00 per unità di vendita), mentre per gli altri € 300.000,00 che occorrono per il ripristino a parcheggio dell'attuale area mercatale, sono già state individuate le voci di spesa da cui attingere, facendo ben sperare in tempi veloci per l'inizio dei lavori.
Il Presidente della Commissione Stefano Salvemme ha espresso la propria soddisfazione per l'andamento dei lavori, che con il contributo di tutti i suoi componenti e con un consenso unanime, stanno per portare la parola "fine" ad una vicenda che dura da anni e che avrebbe visto nel prossimo futuro addirittura il ricorso ad un referendum tra la popolazione per l'individuazione della nuova sede del mercato.
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.