"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 8 agosto 2008

POLO SANITARIO ALL’INFERNETTO

- COMUNICATO STAMPA -


Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere prende atto, con estrema soddisfazione, della approvazione alla unanimità, avvenuta da parte del Consiglio Municipale del 13° Municipio nella seduta di ieri, della Risoluzione presentata dall'Assessore Pace.
La Risoluzione è relativa al progetto della ASL Roma D inerente la creazione di un importante polo sanitario all'Infernetto presso locali, resi eventualmente disponibili, situati presso il grande complesso dell'Accademia e del Centro Sportivo della Guardia di Finanza.

Il progetto, attualmente in discussione e revisione per la sua fattibilità da parte della Direzione della ASL Roma D, del Demanio Pubblico e del Comando Generale della Guardia di Finanza, è stato promosso da una precisa richiesta del Presidente del Coordinamento Infernetto Franco Gobbi e del suo Vice Presidente Giovanni Greco, dopo una lunga serie di contatti e sulla base delle ormai non più eludibili necessità ed esigenze dei residenti dell'Infernetto, quartiere totalmente privo di qualsiasi struttura sanitaria pubblica, e con precari collegamenti verso Ostia, Acilia e Casal Bernocchi .

Fin dal novembre 2005 era stata richiesta la installazione di una postazione di ARES 118 e di un Punto di Primo Soccorso. Istanza accolta, fin dall'inizio, dalla Regione Lazio, dalla ASL Roma D e dalla Presidenza di Giunta allora in carica.
Ma non è mai stata raggiunta una fase di decisioni e realizzazioni concrete, principalmente a causa della mancanza all'Infernetto di spazi idonei.

Le più recenti decisioni da parte della Regione Lazio, in materia di riorganizzazione e maggiore territorializzazione dei servizi sanitari a favore dei cittadini, riguardano la creazione di Presidi Territoriali di Prossimità nei Distretti Sanitari e che includono prestazioni di primo soccorso in H24, ambulatori per varie specializzazioni, posti letto per ricoveri post- acuzie, ambulanza 118 ecc.
Il Presidio Territoriale contribuirà a migliorare e razionalizzare, e di molto a nostro parere, tutta la organizzazione dei servizi sanitari nell'Entroterra ed in tutto il Municipio favorendo l'accesso, oltre che a decongestionare la difficile situazione dell'Ospedale Grassi di Ostia.

Data la situazione, è stato deciso che all'Infernetto venga situato uno dei due Presidi Territoriali previsti nel Distretto 2.

Quindi, la Risoluzione unanime del 13° Municipio non solo accoglie in pieno le istanze dei cittadini in materia sanitaria ma appoggia chiaramente lo sviluppo ed il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture. E di questo, ripetiamo, siamo molto compiaciuti.

Appoggiamo in pieno le attività in corso tra le varie Istituzioni coinvolte nell'iter di fattibilità e, confidiamo, di vicina risoluzione per poter passare alla fase concreta di realizzazione.

Ringraziamo, viste le superiori finalità sociali, tutti coloro che, nelle Istituzioni, si stanno prodigando con impegno ed attenzione alla realizzazione del Progetto.

Il Coordinamento Infernetto, come fatto finora, continuerà a svolgere in pieno il suo ruolo di pieno sostegno, collaborazione e vigilanza fino alla auspicata fase di realizzazione, informandone compiutamente e tempestivamente i cittadini dell'Infernetto.


Infernetto, 8 agosto 2008

COORDINAMENTO INFERNETTO

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.