Dal 5 al 7 settembre 2008 torna "Lezioni di Storia.
Le Età di Roma", l'iniziativa che offre 6 straordinarie lezioni magistrali di 6 illustri storici in programma nella suggestiva Piazza del Campidoglio. Andrea Carandini, Chiara Frugoni, Antonio Pinelli, Joseph Connors, Marco Fabio Apolloni, Vittorio Vidotto evocano un'epoca di Roma attraverso un personaggio, una famiglia, una piazza, un palazzo...
Ogni sera a partire dalle 21.00 due lezioni magistrali della durata di circa un'ora, introdotte dal giornalista Paolo Conti, supportate anche in alcuni casi da contributi audiovisivi, ci portano dal passato più antico fino alla storia più recente.
Si va dalla lezione di Chiara Frugoni sul Marc'Aurelio, alla scoperta con Andrea Carandini della vita di Servio Tullio, il più misterioso re di Roma; con Vittorio Vidotto la parabola di Piazza Venezia, luogo simbolo del nostro Novecento o con Joseph Connors la millenaria e suggestiva storia di Piazza Navona, tempio a cielo aperto del Barocco. E ancora Antonio Pinelli ci mette sulle tracce di Agostino Chigi, uno tra i più noti e potenti mecenati del Rinascimento, per poi seguire con Marco Fabio Apolloni le vicende dei Torlonia, la cui già ragguardevole fortuna nella Roma dell'ancien régime si moltiplicò prodigiosamente in mezzo alle tempeste rivoluzionarie e controrivoluzionarie. "Lezioni di Storia.
Data inizio: 5 settembre 2008
Data fine: 7 settembre 2008
Orario: 21.00
Luogo: Piazza del Campidoglio
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti (capienza circa 1000 posti)
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.