"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 3 maggio 2009

CODICE DELLA STRADA: NOVITA' IN VISTA

Tratto da "Quattroruote.it"

ECCO COSA CAMBIERÀ

Le numerose modifiche al Codice della strada, approvate dalla Commissione Trasporti della Camera, dovrebbero presto passare all'aula per un'approvazione definitiva sotto forma di decreto legge: ecco una sintesi delle principali novità che presto potrebbero entrare in vigore.

Alcol
Verà introdotto il tasso alcolemico di 0 g/l per i conducenti con meno di 21 anni, per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni e per tutti i guidatori professionali, compresi quelli che si mettono al volante di veicoli per i quali sono richieste le patenti di categoria C, D ed E. Le sanzioni pecuniarie andranno da 200 a 800 euro e verranno raddoppiate se il conducente causa un incidente stradale.
Pene severissime se il guidatore in stato di ebrezza (con tasso superiore a 1,5 g/l) o sotto l'effetto di stupefacenti causa un incidente mortale: si può arrivare a 15 anni di carcere, oltre alla confisca del veicolo e alla sospensione della patente fino a 5 anni.
Chi viene trovato alla guida di un ciclomotore con tasso alcolemico superiore a 0 e inferiore a 0,5 g/l non potrà prendere la patente B fino a 19 anni (invece di 18); se il tasso è superiore a 0,5 g/l, fino a 21 anni.

Velocità
Riduzione del taglio dei punti, da dieci a sei, per chi supera di oltre 40 km/h ma di non più di 60 km/h il limite di velocità; la sanzione amministrativa, però, andrà da un minimo di 500 a un massimo di 2000 euro. Per le violazioni superiori a 60 km/h del limite, le sanzioni andranno da 800 a 3200 euro.
Chi avrà preso la patente da meno di tre anni non potrà superare i 90 km/h in autostrada (attualmente, i 100 km/h) e i 70 sulle strade extraurbane (attualmente 90).
La polizia municipale o locale potrà utilizzare gli autovelox solo su autostrade e strade a scorrimento veloce che passano nel territorio comunale (ma questa norma, già contestata in passato dagli enti locali, potrà essere cancellata prima dell'approvazione definitiva).

Medici
I medici che verranno a conoscenza di una patologia di un proprio paziente che determini una ridotta idoneità alla guida dovranno darne comunicazione al ministero delle Infrastrutture.

Targa
La targa sarà abbinata al conducente e non più al veicolo; quindi passerà di auto in auto.

Foglio rosa e guida accompagnata
Il foglio rosa che autorizza a esercitarsi alla guida sarà rilasciato solo dopo il superamento dell'esame di teoria. Previste esercitazioni alla guida nelle ore notturne e in autostrada. Tuttavia, ci si potrà esercitare anche a 17 anni, a patto di essere già titolari di patente A e di essere accompagnati da una persona titolare di patente B da almeno 10 anni.

Educazione stradale
Dall'anno scolastico 2010-2011 verranno introdotti nelle scuole corsi obbligatori di educazione stradale.

Ciclisti
I ciclisti dovranno indossare giubbetti rifrangenti di notte o anche di giorno se attraversano gallerie.

Altre novità
Un centro di coordinamento raccoglierà dati più tempestivi sugli incidenti e sulla viabilità; nasce una Direzione generale per la sicurezza stradale che dovrà controllare l'effettiva destinazione dei proventi delle multe destinati dal Codice alla sicurezza stradale; avviata la sperimentazione della scatola nera che registra i dati di funzionamento delle auto; ridotte le sanzioni per chi parcheggia moto e scooter sui marciapiedi.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.