"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 22 maggio 2009

Ostia, riparte il progetto Borghetto Pescatori

Riceviamo e pubblichiamo.

Roma, 22 maggio – Il programma di riqualificazione del Borghetto dei Pescatori (Ostia, piano di zona B43), lanciato nel 2002 senza aver poi avuto il corso previsto, andrà avanti. Grazie ad una delibera della Giunta capitolina, che conferma l'assegnazione dei diritti di superficie alla locale cooperativa edilizia, quest'ultima costruirà oltre 23.000 metri cubi di appartamenti e 1.200 di servizi.

Duplice l'obiettivo del piano: costruire nuove case intorno al nucleo originario, recuperare il quartiere storico dotandolo di servizi – di cui è oggi privo –. Già in programma la realizzazione di una scuola, il rifacimento delle strade, la sistemazione del sagrato della chiesa, il recupero del verde e degli spazi ai lati della ferrovia.

Ma la grossa novità riguarda le tecnologie di costruzione delle nuove case (80 alloggi), tutte all'insegna del risparmio energetico: niente caldaie ma pavimenti radianti, grazie al calore proveniente da sonde geotermiche a 130 metri di profondità; acqua calda da solare termico ed elettricità interamente prodotta da pannelli fotovoltaici.

Grazie alle eco-tecnologie, si calcola che ogni nuova casa del Borghetto dei Pescatori avrà un costo energetico annuale medio di 200 euro contro i 1.800 di un appartamento tradizionale. E' il primo progetto di edilizia residenziale pubblica in Italia in classe A+, ovvero con le case che producono più energia di quanta ne consumino.

"Un progetto all'avanguatdia", ha detto l'assessore al litorale Bordoni, "che integra tradizione e innovazione, con "le nuove abitazioni che, invece di consumare, producono energia".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.