"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 19 maggio 2009

LA LINEA METRO EUR-AEROPORTO DI FIUMICINO

La previsione di Piano Regolatore citata dall’Assessore Marchi compendia solo la deprecabile diramazione della Roma-Lido da Acilia in direzione del Nodo di Scambio con il People Mover interno allo scalo aeroportuale, con il quale sarà poi possibile raggiungere i singoli terminal.

Tale diramazione dovrebbe collegare l'Aeroporto con la Stazione Magliana (non già con il Centro dell'Eur) e dalla quale occorrerà cambiar treno per recarsi al centro del quartiere.

Malgrado la mia proposta (ben nota all'Amministrazione - inviata ormai più di cinque mesi fa) fosse imperniata sulla realizzazione di una metropolitana leggera che unisse il centro dell'Eur all'Aeroporto con una linea "ad hoc", i tecnici del Comune continuano a perseguire una soluzione grandemente deprecabile, che comporterà il degrado della Roma-Lido da Acilia in poi (altro che intensificazione dei treni; ad Ostia ne arriverà uno sì ed uno no!).

Devo dire che al Comune hanno poche idee, ma ben confuse (sono un po' stanco di parlare ad un'Amministrazione che non vuole ascoltare).

Recentemente ho avuto occasione di incontrare alcuni amici professionisti che operano nella cosiddetta "Commissione Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile" (Commissione che, in base ai ripetuti messaggi pervenutimi dall'Amministrazione, starebbe esaminando le mie proposte). Ebbene, tutti mi hanno detto di non saper nulla di quanto ho proposto.

Questo cosa vuol dire? Vuol dire che l'URP del Dipartimento VII continua a scrivermi che l'esame delle mie proposte è in corso, ma in realtà non è vero.

Per maggiori dettagli circa le mie proposte cliccare su http://infernetto.blogspot.com/search?q=fiumicino+ercolani

Ing. Paolo Ercolani

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.