"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 19 maggio 2009

Eur-aeroporto, un nuovo metrò

Tratto da "roma.repubblica.it"

L´assessore Marchi: "Partirà dall´Eur". Check in a Termini. Il responsabile della Mobilità del Campidoglio: "Il percorso sul corridoio previsto dal Piano regolatore". L´Anas: un Gra bis di 30 chilometri tra l´A1 e lo scalo Leonardo da Vinci
di Cecilia Gentile


Una nuova metropolitana dall´Eur all´aeroporto, un trenino Fs potenziato in numero di corse e tipologia di convogli, una nuova viabilità. Tutto per dotare Fiumicino, destinato a diventare un hub internazionale, di un sistema di collegamenti integrato, che sia all´altezza delle previsioni di crescita: 44 milioni di passeggeri nel 2015, 69 nel 2021, 140 nel 2043.

«Le infrastrutture attuali sono assolutamente insufficienti - scandisce Massimo Pini, vicepresidente di Adr - Per questo è urgente la collaborazione di tutti i soggetti interessati per un sistema di trasporti all´insegna dell´intermodalità, cioè dello scambio tra mezzi di spostamento diversi». Da qui il convegno organizzato ieri da Adr a Palazzo San Macuto, per mettere le basi di un progetto a più mani: Fs, Anas, Atac, Enac, Commissione europea, Regione, comuni di Roma e di Fiumicino. Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia, fa sapere che l´aumento del servizio da e verso Fiumicino, che adesso consiste in 200 treni al giorno tra Leonardo Express e FR1, sarà possibile se la Regione darà il via libera alla sua proposta di contratto di servizio appena presentata. E forse la sfida tra Frecciarossa e Alitalia per i collegamenti a Milano potrebbe trasformarsi in una collaborazione intorno a pacchetti condivisi, accessibili via Internet, basati sull´intermodalità.

L´assessore comunale alla Mobilità Sergio Marchi punta sul ferro: una metropolitana leggera nel corridoio della mobilità Eur - Infernetto - Fiera di Roma - Fiumicino, previsto dal piano regolatore, su cui lavorerà l´Atac, e il potenziamento del trenino Roma-Lido, che il Comune vuole acquisire dalla Regione, «per avere, oltre alla gestione, anche la proprietà, dunque la capacità di trasformare i passaggi del trenino in quelli di una vera metropolitana», spiega Marchi, che si dice favorevole alla proposta di Alitalia, condivisa da Trenitalia, di un "gate" a Termini per bigliettazione e pre check in.

Massimo Averardi, direttore generale dell´Anas, torna alla carica con il progetto del secondo Gra, già bocciato dal Comune. E per sbloccare Fiumicino propone un tratto di nuovi 30 chilometri sul raccordo tra l´A1 e l´aeroporto. «Due miliardi di euro che richiederebbero il forte coinvolgimento di Regione e Comune», dice. Infine, Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea: «L´Europa sostiene il progetto per l´accesso all´aeroporto con un contributo del 50%».

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.