"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 6 maggio 2009

“UN PASSAPORTO PER IL MARE 2009”: LO SPETTACOLO DEL MARE E LA PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE VENERDI’ AL TEATRO TRAIANO

06/05/09 - La costa del Lazio e il suo mare sono una risorsa inestimabile per il territorio e per i suoi abitanti. La ricchezza e la varietà dell’ambiente sono uniche nel loro genere e ognuno di noi ha il dovere di rispettarle e valorizzarle. MAR, l’Associazione per le Attività e le Ricerche Marine, si impegna proprio per diffondere la cultura del mare e delle biodiversità tra i giovani, in modo da diffonderne la conoscenza e creare così un volano di opportunità, anche occupazionali, sui territori dove il mare può diventare la principale risorsa.
Sono i giovani a rappresentare infatti il target principale della campagna di comunicazione istituzionale di MAR e Pelagos e a loro sono riservate una serie di iniziative con l’obiettivo di coinvolgerli direttamente sia presso gli istituti scolastici sia in occasione dei grandi momenti di aggregazione offerti dalla campagna.

I percorsi consolidati “BIG BLU Project – Un Passaporto per il mare e “World Ocean Day” sono iniziative realizzate con il patrocinio della Commissione Europea, e la collaborazione con prestigiosi partner nazionali ed internazionali, mirate appunto alla salvaguardia delle risorse marine ed alla valorizzazione del “sea heritage”.

Venerdì 8 maggio si conclude dunque uno dei concorsi di MAR e Pelagos che ha visto una grandissima partecipazione delle scuole del territorio costiero: “Un Passaporto per il mare”, patrocinato dalla Regione Lazio. Alla selezione hanno partecipato gli studenti delle scuole di Roma (XIII municipio), Civitavecchia, Santa Marinella, Santa Severa, Ladispoli, Aprilia, Fiumicino, Anzio, Nettuno, Pomezia e Gaeta.

L’iniziativa sarà l’occasione per presentare anticipatamente il World Ocean Day, la Giornata mondiale degli Oceani, per sensibilizzare i giovani al rispetto per la fonte principale della vita.

“Il mare… la nostra vita, i giovani… il nostro futuro, il Passaporto per il Mare…la nostra conoscenza”, così MAR descrive il senso della manifestazione.

L’evento che prevede attività di spettacolo, divulgazione ed intrattenimento, accompagneranno il pubblico in un viaggio a 360° esplorando ambiente, fumetti, animazioni, documentari e mestieri legati al mare, si terrà venerdì 8 maggio al Teatro Traiano di Fiumicino (via del Serbatoio, 24) a partire dalle ore 9:30 e si concluderà con la premiazione dei ragazzi e delle opere selezionate nell’ambito del concorso Big Blu Project.

Programma definitivo della manifestazione:

- “Lo spettacolo della biodiversità marina”
Documentario introdotto dal Dott. Alfonso Perri, MAR
- “I mestieri del mare: le ricerche oceanografiche”
Documentario introdotto e commentato dal Prof. Cesare Corselli, Presidente CoNISMa
- “Quiz del mare”
Giochi per gli studenti, a cura della Dott.ssa Alessandra Nasti, CIRSPE
- Raitre Trebisonda presenta “I racconti dei giardini di corallo”
Documentario realizzato da Enzo Incontro
- Onepiece Animated music video
A cura di Satyrnet
- “Un mare di fumetti”
trailer a cura di Arcadia Tv presenta il Dott. Max Giovagnoli, Romanimata Srl
- “Un passaporto per il mare e per il patrimonio marittimo del Lazio”
Premiazione concorso Arti grafiche e fotografia “Big Blu Project”



Roma, 06/05/2009


Organizzazione MAR
(Associazione per le Attività e le Ricerche Marine)
via Padre Perilli, 46 – Roma
Tel/fax: 06.52.11.794
e-mail: ufficiostampamar@gmail.com
www.pelagos.tv

Clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.