"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 30 maggio 2009

LA FESTA DELL’INFERNETTO AL MACCHIONE

Ampia la partecipazione dei cittadini, tra i quali molti adolescenti, alla festa dell’Infernetto svoltasi domenica 24 maggio presso il CdQ “Il Macchione”, durante la quale è stato inaugurato il campo da bocce, il campo da pallavolo e il campetto da calcio.

Dal pomeriggio fino alla sera sono state offerte carni alla brace, vini e dolci con l’accompagnamento della musica dal vivo, canti e balli. Un bel momento di aggregazione.

Alla manifestazione sono intervenuti il Presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, ed il Presidente della Commissione dei Lavori Pubblici, Pierfrancesco Marchesi, nonché il Consigliere Riccardo Colagreco.

Tra gli ospiti erano presenti anche alcuni componenti del Coordinamento Infernetto, del quale il CdQ “il Macchione” è tra i Soci Fondatori, fra i quali ricordiamo il Presidente Franco Gobbi, ovviamente Salvatore Floriani e Fabrizio Mandolesi che ha fornito gratuitamente il servizio di vigilanza per tutta la festa.

Fabrizio Mandolesi, titolare dell’istituto “XIII Vigilanza”, essendo nato all’Infernetto percepisce l’esigenza dei residenti di una maggiore sicurezza, pertanto si è speso sull’argomento sviluppando un progetto teso ad accrescere la sicurezza e la sensazione di sicurezza di tutti i residenti, imprenditori, commercianti, artigiani e professionisti del quartiere. Un’idea nata sulla base del progetto del Comune di Roma, “Roma Sicura”, condivisa e promossa con la totalità dei componenti del Coordinamento Infernetto. Con questo progetto si intende fornire, gratuitamente, l’Infernetto di due pattuglie del XIII Vigilanza, 24 ore su 24, allo scopo di prevenire atteggiamenti illeciti, dissuadendo anche solo con la semplice presenza.

Non è una novità, infatti, che la problematica “sicurezza” sia molto sentita nel nostro paese, dove i fatti di cronaca ogni giorno ci ricordano che spesso non si è sicuri neppure all’interno delle nostre case. Purtroppo l’Infernetto non fa eccezione e non può restare indifferente di fronte a questa realtà che si è trasformata in una vera e propria “emergenza”.

Ricordiamo che, ultimamente, il quartiere è stato più volte oggetto di furti nelle ville ed aggressioni spesso ai danni di cittadini indifesi, vittime della vastità di un territorio sviluppatosi in maniera esponenziale, dove le stesse forze dell’ordine faticano a tenerlo sotto controllo proprio per la sua peculiare estensione territoriale e demografica.

Il fatto più grave, quello che spaventa di più, è venire a conoscenza che i furti non avvengono solo quando le case sono vuote, quindi in assenza dei proprietari. Negli ultimi tempi abbiamo letto e sentito di furti avvenuti durante la notte con gli abitanti delle ville all’interno, neutralizzati con gas soporifero. Abbiamo appreso di case svaligiate e del furto dell’auto dopo aver fatto razzia nella villa. In alcuni casi hanno provato anche a rapire un minore, come accaduto di recente ad una concittadina che, per fortuna, è riuscita a mettere in fuga i malviventi a suon di botte. Tutto questo è terribile e spaventoso ed è il motivo per cui Fabrizio Mandolesi ha deciso di sviluppare il progetto “Quartiere Sicuro” (per maggiori informazioni vedi www.tredicesimovigilanza.com): per dare una mano ai cittadini vittime e/o possibili vittime, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua professionalità al servizio dei residenti e per aiutare, sempre grazie alla sua professionalità, le Istituzioni e le Forze dell’Ordine in un momento in cui la “sicurezza” non viene vista come un diritto, ma come una necessità.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.