"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 27 settembre 2010

con Paola Scacciavillani ... alla Reggia di Caserta...

Gita alla Reggia di Caserta, ai Giadini e a Caserta Vecchia


Domenica 10 ottobre



"Nel Regno di Napoli e di Sicilia comando io: sono Ferdinando IV di Borbone, ma mi chiamano "Re Nasone", sti lazzaroni!
E chesta è a casa mia: 'A Reggia! ... un capriccio di papà Carlo, che poi non se l'è goduta perché se n'è andato a fare il Re di Spagna ... e ... ha lasciato tutto a me" ...

A Caserta, in una sola giornata, si passa tra esperienze storiche diverse e lontane: il periodo settecentesco dei Borboni e quello dell'anno Mille che evoca imperatori, conti e feudatari. La Reggia , un autentico giacimento artistico-culturale, progettata da Luigi Vanvitelli, con le sue 1.200 stanze è il più grandioso palazzo italiano, alle decorazioni interne ed esterne lavorarono i maggiori artisti dell'epoca. Oltre alle stanze reali visiteremo la Biblioteca, il Presepio, la Cappella ed il Teatro di Corte, la Pinacoteca e il Piccolo Museo del Regno delle due Sicilie. Tra le attrazioni della Reggia il Parco all'interno del quale, il bellissimo giardino inglese. A pochi chilometri dalla Caserta della Reggia visiteremo Casertavecchia, a 400 metri sul livello del mare, conserva ancora intatte le caratteristiche di borgo medievale.

PROGRAMMA:

Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 6.30 e alle ore 6.45 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo) e rientro in serata.
Il costo della gita è 50 Euro e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, il servizio guida che ci accompagnerà da Roma e ci descriverà durante il viaggio ciò che via via incontreremo e pranzo in ristorante a Caserta vecchia . Sono esclusi dalla quota i costi per gli ingressi, il servizio navetta all'interno dei Giardini della Reggia e quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende"

Prenotazioni via e.mail a: infoacanto@gmail.com
oppure con sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.