"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 16 settembre 2010

VIA DI ACILIA, INCROCIO MALEDETTO

IL CONSORZIO AXA SOLLECITA IL SEMAFORO


Su Via di Acilia, l’arteria molto trafficata che collega la Via del Mare con la Colombo, c’è un incrocio maledetto, dove non passa giorno che avvenga qualche incidente. E’ l’intersezione tra Via Posidippo, nel comprensorio Axa, e Via Usellini, che la fronteggia al quartiere Malafede. Solo negli ultimi tempi vi si sono verificati diversi incidenti di una certa gravità, per fortuna senza gravi conseguenze alle persone: un camion ha sbandato ed ha abbattuto il muro di recinzione di un condominio dell’Axa affacciato su Via di Acilia, precipitando nel giardino sottostante; poco tempo dopo, un mezzo dell’AMA ha centrato in pieno il grande pino che troneggiava nell’aiuola spartitraffico su Via Posidippo, minandone a tal punto le radici che è stato necessario abbatterlo; poi è stata la volta di un mezzo dell’ATAC scontratosi frontalmente con un’automobile. Per non parlare dei tanti piccoli incidenti che avvengono con cadenza pressoché quotidiana.
Il motivo di tanta pericolosità risiede principalmente nel fatto che in quel punto di Via di Acilia, che già di per sé è stretta e quindi inadatta a sopportare l’attuale mole di traffico, convergono due strade importanti, una delle quali, Via Posidippo, serve sia per immettersi su Via di Acilia provenendo dal quartiere Axa, che per entrare all’Axa effettuando una svolta ad angolo retto, particolarmente rischiosa se si proviene dalla Colombo. Le cose si complicano notevolmente quando – e accade spesso - in contemporanea ci sono macchine che si immettono su Via di Acilia provenenti da Via Usellini o debbono svoltare per Malafede provenendo da Acilia. Senza contare tutti coloro che attraversano Via di Acilia per andare da uno all’altro dei due quartieri che in quel punto si fronteggiano.
Pertanto, vista la pericolosità dell’incrocio e il frequente coinvolgimento negli incidenti stradali di abitanti del comprensorio, il Consorzio Axa si è fatto interprete del disagio degli automobilisti chiedendo al Comune di Roma la messa in sicurezza dell’incrocio o con l’installazione di un impianto semaforico o con un rondò, che in ogni caso ridurrebbe la velocità su Via di Acilia, anch’essa alla base di molti sinistri.
Secondo il parere dei Vigili Urbani, interpellati in merito, il rondò sarebbe la soluzione tecnica migliore, ma comporta tempi lunghi per l’esproprio dei terreni, anche in funzione dell’allargamento di quel tratto di Via di Acilia, già previsto da tempo.
Per limitare gli incidenti in tempi brevi, quindi, non resta che la soluzione del semaforo, la cui installazione peraltro è facilitata dalla canalizzazione interrata per la posa dei cavi elettrici predisposta proprio a questo scopo dal Consorzio Axa in occasione della recente ristrutturazione di Via Posidippo.

Consorzio Stradale Centro residenziale Axa

Consigliere Maurizio Giandinoto

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.