"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 30 settembre 2010

ROMA CAPITALE: PARTE DA OSTIA IL CONFRONTO CON I MUNICIPI PER IL NUOVO ASSETTO AMMINISTRATIVO DELLA CITTA'.

Inizia dal Municipio XIII il lavoro della Commissione Riforme Istituzionali per Roma Capitale con la prima seduta "itinerante" della commissione capitolina, attraverso la quale si intende avviare il confronto con i Municipi della città di Roma per discuterne il riassetto territoriale e amministrativo.

L'incontro di questa mattina ad Ostia, presieduto dal presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali per Roma Capitale, Francesco Smedile, e dal presidente del Municipio ROMA XIII, Giacomo Vizzani, è la naturale prosecuzione di un cammino di riforma avviato in questi mesi, fondato sul desiderio e la volontà di maggiore condivisione, concertazione e partecipazione del futuro assetto amministrativo dei Municipi di Roma Capitale.

Come previsto dal Decreto attuativo di Roma Capitale infatti il numero dei municipi dovrà essere ridotto entro sei mesi dagli attuali 19 a 15, ridefiniti con apposito provvedimento da inserire nel nuovo statuto di Roma Capitale.

Un lavoro di confronto che dovrà inequivocabilmente tenere conto non solo del riequilibrio della spesa pubblica, ma principalmente delle necessità dei cittadini, utilizzando come criterio di valutazione nella ridefinizione dei municipi anche quello della continuità territoriale.

"Bisogna rivendicare – ha affermato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio - lo status di tutti i municipi di Roma, non solo quello del XIII, unico municipio fuori dal raccordo anulare e grande quanto la regione Molise. Le amministrazioni locali devono comunque avere un ruolo attivo e devono continuare a prendere parte alle riunioni capitoline cosi come il Sindaco parteciperà al tavolo del Consiglio dei Ministri sulle tematiche che riguardano Roma Capitale. Sono contento che da Ostia parta questo percorso, sarò presente a tutte le riunioni di questa commissione perché anche in questa sede si decide il futuro di Roma e di tutti i territori municipali".

A partecipare all'incontro che si è tenuto presso l'Aula Consiliare "Massimo di Somma": Giammarco Palmieri (Presidente Municipio VI), Susi Fantino (Presidente Municipio 9), Marco Cacciotti (delegato Municipio XII), Giacomo Vizzani (Presidente Municipio XIII), Gianni Paris (Presidente Municipio XV), Fabio Bellini (Presidente Municipio XVI), Antonella De Giusti (Presidente Municipio XVII), Daniele Giannini (Presidente Municipio XVIII).



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.