"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 18 settembre 2010

Notturni, Colere Cultura:Skate park all'Infernetto?! Perchè no...

di Giulio Notturni, presidente Ass. Cult. Colere Cultura

Perché proporre un progetto di creazione di uno Skate Park all'Infernetto? "Le premesse e le motivazioni per proporre la nascita del progetto al quale stiamo lavorando su una brillante intuizione dell'Arch. Sergio Tarantelli- afferma Giulio Notturni, Presidente dell'Associazione Culturale "Colere Cultura - sono davvero molte e tutte estremamente utili. Sono ormai anni che sul nostro territorio assistiamo al diffondersi del fenomeno del "bullismo" e delle cosiddette "baby gang", fattispecie molto gravi perché evidenziano, in modo estremamente chiaro, lo stato di disagio e di abbandono che vivono i ragazzi del nostro territorio, e non solo. La perdita di valori, di aspettative, di attenzioni causate da una società ormai distante dalle necessità dei giovani, il profondo senso di abbandono in cui vivono, sono diventati, ormai, i semi dai quali germogliano episodi di violenza e bullismo, visti come unici modi per esorcizzare e sfogare il loro disagio interiore. E' per questo che dobbiamo a tutti i costi cercare e trovare delle soluzioni per combattere questo fenomeno, non tramite l'utilizzo di metodi repressivi, sicuramente più facili e veloci, ma che non assicurano l'estinzione delle cause scatenanti questi episodi, ma tramite la promozione di progetti ed iniziative efficaci per eliminare, alla radice, il problema. La creazione di luoghi di aggregazione giovanile, dove tutti possano accedervi, condividere le proprie passioni, i propri sogni e le proprie aspettative, fare sport insieme, passare il loro tempo in strutture recettive create ad hoc per loro e non in mezzo ad una strada, vivere in compagnia, a contatto con coetanei e con persone esterne alla ridotta cerchia di amici, sono tutti strumenti efficaci per offrire ai giovani del XIII Municipio e non solo, un'alternativa di vita, credibile e reale, che li allontani dall'auto-segregazione mentale, dalla violenza e dal disagio interiore. Da qui nasce il progetto, al quale stiamo lavorando, di creare uno Skate Park nel quartiere dell'Infernetto, progetto che risponda alle necessità sopra descritte in modo veloce ed efficace. Consci del fatto che, un solo Skate Park non sia sufficiente a debellare completamente il problema, siamo altrettanto sicuri, però, che questo possa essere un ottimo modo per iniziare questo percorso lungimirante dal quale non si può prescindere, se si ha davvero a cuore il futuro del nostro territorio e della nostra società. Va inoltre considerato che lo Skate è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI, che ormai sta coinvolgendo sempre più i ragazzi di gran parte del mondo, oltre ad avere un ritorno turistico sul nostro territorio. Facciamo appello a tutte le istituzioni affinché si attivino per la realizzazione dello Skate Park all'Infernetto".



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.