"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 27 settembre 2010

La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori maturi durante le ristrutturazioni e il cambiamento

L’Associazione ATDAL OVER 40 interviene al seminario nazionale sul tema: “La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori maturi durante le ristrutturazioni e il cambiamento: un focus sullo stress ed il benessere” – Roma, giovedì 30 settembre 2010 – ore 9,00 / 13,30 - Sede Confapi, Via della Colonna Antonina n. 52, piano 3.

L’Associazione Nazionale per la Tutela dei Diritti dei Lavoratori Over 40 (ATDAL Over 40) dal 2002 è la voce delle persone espulse in età matura dal mondo del lavoro, con pesanti ripercussioni a livello personale e familiare.

ATDAL Over 40 interverrà con un proprio rappresentante al seminario nazionale sul tema “La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori maturi durante le ristrutturazioni e il cambiamento: un focus sullo stress ed il benessere” che si svolgerà a Roma, giovedì 30 settembre 2010 – dalle ore 9,00 alle 13,30 – presso la sede Confapi, Via della Colonna Antonina n. 52, piano 3.

Nel seminario saranno resi noti i risultati del progetto “ELDERS”, un importante progetto internazionale di ricerca finanziato dall’Unione europea, che vede tra i partner ADAPT, Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati.

Tra i supporter del progetto vi è AGE Platform Europe, la rete europea delle persone mature, di cui ATDAL Over 40 fa parte.

L’obiettivo principale del progetto Elders è quello di identificare le conseguenze dei processi di ristrutturazione e di crisi economica in termini di stress e benessere per i lavoratori anziani e di identificare le misure più appropriate per prevenirne, gestirne e mitigarne le conseguenze.

Il seminario del 30 p.v. tratterà specificamente delle problematiche dei lavoratori maturi durante le ristrutturazioni aziendali in Italia.

ATDAL Over 40 ha collaborato nella fase di raccolta dei dati a livello nazionale, avvenuta nei mesi scorsi tramite un questionario on-line predisposto da ADAPT, compilato da centinaia di persone che sono state contattate attraverso il network dell’Associazione.

ATDAL Over 40 ritiene che le ricerche come “Elders” siano un importante passo avanti verso l’obiettivo di migliorare sia il benessere dei lavoratori di età matura sia il rendimento aziendale, ed intende portare al seminario il proprio contributo di “esperienze” che le derivano dalla propria attività di volontariato e promozione sociale.

Roma, settembre 2010

Per informazioni:

Stefano Giusti – Consigliere ATDAL Over 40

e-mail: infolazio@atdal.it - web: www.atdal.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.