"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 1 gennaio 2008

BUON ANNO INFERNETTO

Il 2007 se ne è andato lasciandoci in eredità tanta spazzatura, tante strade da asfaltare e tanti altri disservizi che ancora non sono stati risolti.

Gli abitanti del quartiere stanno di fatto assistendo ad una lenta catastrofe ambientale.

Gli enti competenti non riescono a mantenere il controllo del territorio lasciando che cittadini poco educati compiano atti incivili, come l’abbandono dei rifiuti, delle erbacce e addirittura di mobili ed elettrodomestici dismessi. Un comportamento sconsiderato verso l’ambiente e verso il prossimo.

clicca per ingrandireNella foto, scattata il 31 dicembre alle 15.30 circa, possiamo vedere ammassi di spazzatura verde riversi a terra, un divano bianco, resti di mobilio e scatole di vario genere: il tutto lasciato all’abbandono accanto ai secchioni vuoti.

Non crediamo sia difficile capire che per il mobilio in disuso, se non è possibile riciclarlo o regalarlo, è certamente possibile consegnarlo alla discarica (isola ecologica) di Acilia o di Ostia. Invece per quanto riguarda la spazzatura domestica, sarebbe opportuno che i cittadini fossero più sensibili e andassero alla ricerca di un contenitore scarico piuttosto che abbandonare la propria immondizia al primo cassonetto, senza controllarne la capienza.

Certo è che se l’AMA mettesse a disposizione dei cittadini un maggior numero di cassonetti e/o passasse con maggiore frequenza a svuotarli, probabilmente le cose andrebbero molto meglio.

Il 2007 ci lascia anche la mancata messa in sicurezza delle fermate delle linee ATAC su viale di Castel Porziano.

clicca per ingrandireNel viale in questione transita anche la linea 070, tanto richiesta dalla cittadinanza per agevolare i pendolari tra il quartiere, Ostia e la Capitale. Ma molte fermate in direzione Ostia, sono rimaste ancora come negli anni passati: pericolose. Nei bui pomeriggi invernali è facilissimo mettere un piede in fallo e finire nel canale. Ma le fermate dell’ATAC non dovrebbero essere messe in sicurezza dall’azienda per evitare che i passeggeri incorrano in qualche incidente?

Le strade, dell’Infernetto. La maggior parte sono ancora da asfaltare, in attesa dell’acquisizione da parte del Comune e prive di segnaletica.

clicca per ingrandireQuesta in fotografia è via Pescetti, una delle tante vie non acquisite, asfaltata dai residenti, priva di manutenzione, di illuminazione e di segnaletica. E’ una strada “privata” di tutto, larga a malapena per far passare un camion ma, non essendoci segnaletica, è transitata a doppio senso di marcia.

A proposito di automobili, ringraziamo tutti gli automobilisti attenti alla velocità, ai pedoni, ai bambini in bicicletta… Per gli altri speriamo che trovino tante buche nel loro cammino.

Parlando di strade, viene naturale il pensiero alle vie di comunicazione tra Roma e Ostia, in particolar modo alla Colombo fatta oggetto di recenti manifestazioni di cittadini. Qualche giorno fa il comitato SOSTRAFFICOLOMBO ci ha comunicato la notizia dell'impegno, da parte della Giunta Comunale, di reperire entro gennaio 150mila € per finanziare la progettazione relativa alle complanari sulla Colombo, tra Acilia e Mezzocammino. Speriamo che i lavori inizieranno nel più breve tempo possibile, in modo da agevolare tutti i pendolari oggi prigionieri del traffico.

Ringraziamo le Istituzioni, le Associazioni e tutti i cittadini che hanno contribuito fattivamente alla crescita dell’Infernetto, e speriamo che nel 2008 si risolva quanto non fatto nel 2007.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.