"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 15 gennaio 2008

LA PROVINCIA FINANZIA L’UFFICIO DIRITTI DEGLI ANIMALI NEL MUNICIPIO XIII - “BENVENUTO AMICO MIO”

Riceviamo e pubblichiamo

CAVINO: CON QUESTA INIZIATIVA CHE HO PROMOSSO COLMIAMO UNA LACUNA CULTURALE E SOCIALE NEL TERRITORIO.

“In Via Passeroni ad Ostia si apre l’Ufficio per i Diritti degli Animali del Municipio XIII. Con l’iniziativa “Benvenuto amico mio” da me fortemente voluta e promossa con il finanziamento della Provincia di Roma, si da un forte contenuto attuativo ed operativo a questo Ufficio” – dichiara Gianluca Cavino, Capogruppo dei Verdi alla Provincia di Roma nel corso della conferenza stampa tenuta nell’aula “Di Somma” del Municipio XIII.

“L’iniziativa “Benvenuto amico mio” ha preso corpo con l’impegno dell’Assessore Stellino e della Associazione Arcipelago 2000 Onlus nella figura della sua Presidente Mara Belibani. – informa Cavino - Il progetto è stato pensato sulle orme di un sogno, quello di riuscire a far assimilare il rispetto per gli animali come esseri senzienti. Si parla troppo spesso di difesa e protezione degli animali, ma non abbastanza si fa, per far comprendere che l’adozione o l’acquisto di un cucciolo è un atto che non deve rispecchiare una moda di questa società consumistica, bensì il prendersi carico di un essere con i propri bisogni, dotato di sentimenti e desideri. ”

“L’Amministrazione del Municipio – interviene Paolo Stellino Assessore all’Ambiente ed alla Scuola – ha favorito questo incontro tra il sogno di Cavino e l’Associazione Arcipelago 2000 per dare al territorio uno strumento di incontro tra i proprietari, le associazioni, i singoli cittadini che hanno a cuore il problema degli animali. Molti sono i volontari coinvolti nella cura delle colonie feline. Con questo progetto diamo loro un sostegno ed un luogo di incontro, dando inoltre una organizzazione permanente alla azione culturale e di sensibilizzazione su questo importante argomento.

“La cultura animalista, il rispetto dei luoghi pubblici da parte dei proprietari degli animali e la difesa dei diritti - conclude Cavino - deve iniziare con la sensibilizzazione dei ragazzi nelle scuole. Avere un animale come amico non è un gioco, che quando si sporca o si deteriora lo si getta, ma una formazione per i ragazzi che prepara alla vita di tutti i giorni”.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.