"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 4 gennaio 2008

La Befana


Amo Babbo Natale.
Però da buon romano gli preferisco la Befana.
Non é uno scherzo.
Ve lo giuro.
Sì sto parlando proprio di lei, della misteriosa vecchina che, a cavalcioni di una scopa, con il suo naso aquilino e indossando un gonnellone scuro e ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle e un fazzoletto in testa, porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio. A quelli cattivi porta invece una calza piena di carbone. I bambini le preparano, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino.
Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.
In definitiva, lei è la personificazione della festività dell’Epifania che ricorda in ambito cristiano l’omaggio che i Re Magi offrirono a Gesù Bambino.
State scuotendo la testa?
E va bene, é giusto così.
Sforzandomi di apparire rispettoso ma risoluto, non mi rimane che cantare allora: " La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, col cappello alla romana: Viva, viva la Befana!".
Basta così.
Spengo il pc.
Sono troppo stanco per scrivera ancora.
La testa mi fa male. Allungo la mano per tastarmi la fronte e sento un forte bruciore.
Mi sdraio sul letto, giro lentamente la testa e socchiudo un occhio.
Domani è il 6 gennaio.
Mi chiedo: cosa mi porterà la Befana?
Poi mi addormento.
Mario Pulimanti (Lido di Ostia –Roma)

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.