"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 25 gennaio 2008

LE ISTITUZIONI DEL XIII E I CITTADINI: LO SCOLLAMENTO

Scritto da Andrea Maria Arrigo

In effetti, che gli organi rappresentanti i cittadini, non siano sempre allineati con gli effettivi bisogni della popolazione e che i cittadini abbiano la netta sensazione che chi li governa non abbia esattamente il polso della situazione, è roba vecchia e risaputa.
Ma non si può sempre attribuire la responsabilità in toto alle Istituzioni.
La colpa, qualora si volesse che ce ne fosse una, è da dividere proprio fra i residenti e chi li rappresenta.
Ultimamente, per esempio, alcuni genitori degli alunni frequentanti l’I.C. Mozart, con toni accesi ed inadeguati, hanno attribuito alla Direzione Scolastica, la responsabilità univoca della mancata ristrutturazione/riqualificazione/manutenzione dell’istituto scolastico, senza essere a conoscenza del reale stato economico del suddetto istituto e delle richieste effettuate da parte della D.S. agli Organi Competenti.
Altro esempio è la gestione dell’immondizia nel quartiere Infernetto. E’ facile dare la responsabilità all’AMA per il mancato svuotamento dei cassonetti, ed è altrettanto facile additare le comunità straniere come uniche responsabili dell’emergenza rifiuti, come se gli unici abitanti del quartiere fossero le sole comunità estere.
La verità, come sempre, è nel mezzo. Se è vero che l’AMA potrebbe compiere più passaggi per svuotare i secchioni e/o posizionarne altri per il quartiere, è anche vero che la maleducazione di pochi vanifica ogni volta lo sforzo dell’Azienda e mette a dura prova la pazienza di chi, invece, tiene al proprio quartiere e vorrebbe che sia migliore.
Se la popolazione collaborasse più fattivamente con le Istituzioni, semplicemente anche comunicando loro il disagio riscontrato, molto probabilmente esse troverebbero più facilmente la debita soluzione ed interverrebbero in tempi rapidi.
Come si comunica con le Istituzioni? Oggi giorno la maggior parte degli Enti Istituzionali sono facilmente raggiungibili via mail (posta elettronica) oltre che tramite i consueti mezzi come il telefono e la posta ordinaria.
Perciò, invece di “nascondersi dietro le dita” lamentandosi solamente e attribuendo a casaccio le responsabilità, sarebbe opportuno che chi ha effettivamente riscontrato il problema, l’anomalia, l’illecito, ecc… lo segnalasse agli Organi Competenti in modo che essi possano porvi rimedio nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile. Basta così poco per vivere tutti meglio ed in armonia, ma questo, ahi noi, forse è l’obbiettivo solo di pochi.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.