"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 30 gennaio 2008

COLOMBARIO DI OSTIA ANTICA, PRESENTATO IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE


Presentato il progetto per la tutela e al valorizzazione del colombario del I secolo dopo Cristo venuto alla luce in piazza Gregoriopoli ad Ostia Antica durante i lavori di riqualificazione promossi dal Municipio Roma XIII.
La scoperta delle antiche vestigia è stata fatta in nell'autunno del 2006 in occasione di alcuni lavori di riqualificazione urbana, progetto finanziato per circa 1 milione di euro che ha garantito la realizzazione di un unicum archeologico e suggestivo tra il sito archeologico, il Castello di Giulio II e la cittadella medievale.
Lo straordinario rinvenimento archeologico è avvenuto nell'ambito dei lavori di ristrutturazione di Piazza Gregoriopoli nel Borgo di Ostia Antica in occasione di un'indagine archeologica sotto la Direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Ostia, effettuata durante la sorveglianza ai lavori dell'ACEA Distribuzione S.p.A. – Illuminazione Pubblica.
Durante gli scavi è stato individuato un edificio funerario romano (colombario) per sepolture ad incinerazione, di rilevante valore scientifico e di pregevole valore artistico.
Il colombario di Piazza Gregoriopoli, costruito in opera reticolata con volta a botte, presenta una pianta rettangolare ed ha le pareti rivestite di intonaco bianco acromo, decorato da fasce di colore verde. L'ingresso presenta stipiti ed architrave in travertino. All'interno del colombario sono presenti due edicole funerarie, di diversa cronologia, con timpano sostenuto da paraste in stucco. Il pavimento è realizzato in cocciopesto di ottima fattura, decorato con piccoli inserti di tessere marmoree bianche, distribuite in ordine sparso.
E' stata inoltre constatata l'esistenza, lungo il perimetro interno del colombario, di una piccola banchina in muratura, destinata probabilmente alle offerte rituali, rivestita completamente di intonaco di colore rosso.
La costruzione del monumento dovrebbe attestarsi in età giulio-claudia, con un utilizzo probabilmente fino al II-III secolo d.C..

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.