"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 28 gennaio 2008

con Paola Scacciavillani...

...Carnevale a Ronciglione (Viterbo)

domenica 3 febbraio

dal latino "carne vales" popolarmente tradotto"carne-vale" o "carnasciale" perchè indicava l'abbondante banchetto che precedeva il periodo di astinenza e digiuno della quaresima, da sempre festa di popolo, un momento di assoluta libertà dove lo stesso gesto di mascherarsi rappresenta il modo con il quale uscire dal quotidiano, dalla routine, liberarsi dei ruoli che la società impone per vestire le vesti della libertà. Per una volte nell'anno vige la più assoluta libertà, la gerarchia decade per lasciare spazio alle maschere, alla follia, al riso, al divertimento più sfrenato con la complicità della maschera. Il carnevale è una festa le cui origini sono antichissime e il carnevale che si celebra a Ronciglione nasce dalla derivazione del carnevale romano, rinascimentale e barocco, esistono documenti che ne provano l'esistenza da oltre 130 anni. La manifestazione presenta diversi spettacoli legati alla storia del paese, dalle Corse degli Ussari, alleCorse dei Nasi Rossi, al Corso di Gala e, infine, la famosissima corsa con cavalli non montati da fantini, la Corsa dei Berberi, simbolo del carnevale di Ronciglione.

Partenza per Ronciglione alle ore 10.00 dal Metro Drive In e rientro in serata.

Costo del pullman andata e ritorno Euro 20, pranzo al sacco.

informazioni e prenotazioni: infoacanto@gmail.com

oppure telefonare al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.