"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 26 luglio 2010

con Paola Scacciavillani ... bentornato Alessandro Di Benedetto!!!

Alessandro Di Benedetto …

… conquista il Record Mondiale del giro del mondo…


sulla rotta della Vendee Globe, su una piccola barca a vela di 6,50 metri, senza scalo e senza assistenza

Omologato dall’ISAF-International Sailing Federation
World Sailing Speed Record Council (WSSRC)


Ci sono imprese destinate ad essere considerate tali solo dopo che il tempo le ha fatte decantare ... come un buon vino. Le “buone imprese”, viste soltanto con un giusto, rispettoso distacco, appaiono lucenti nella loro straordinarietà. Il giro del mondo su uno scafo di 6 metri e mezzo, a vela, senza scalo, senza assistenza, senza contatti, senza...
Ne parlo con amici e conoscenti, navigatori e non, e sembra che tutti l’avvertano solo come una bella favola, magari di altri tempi. Un sogno “sognato” e realizzato, forse troppo difficile da accettare. Troppi “Esperti” erano stati pronti a criticare, pronosticando un inevitabile e fatale fallimento.
Ma l’impresa di cui parlo è ora un fatto, è reale, limpida e ormai conclusa: 268 giorni, 9 ore, 36 minuti e 12 secondi su un barchino di 6 metri e mezzo che, attrezzato e modificato da Alessandro Di Benedetto, ha dato il meglio di se!
La circumnavigazione si è svolta sull’impegnativo percorso previsto dalla Golden Globe, già impegnativo per imbarcazioni di oltre 18 metri, ricche di sofisticate tecnologie. Ha attraversato mari ed oceani, stagioni e tempeste. Ogni previsione è stata rispettata, ogni avversità è stata affrontata.
Forse è proprio questa naturalezza a disorientarci!
Alessandro racconta i suoi momenti in mare da solo, con tanto entusiasmo, senza mai pavoneggiarsi o atteggiarsi ad eroe. Nove mesi di solitudine, di continua tensione, di strettissimo rigore fisico e mentale, su chiunque avrebbero lasciato segni di smarrimento, ma in Alessandro c’era solo pura soddisfazione associata ad un elegantissimo rispetto per chi era venuto a salutarlo.
Di lui tutti diranno che è un recordman, che per primo e forse unico, ha effettuato un’impresa davvero al limite di ogni capacità, ma personalmente ricorderò un Uomo che, spuntato all’alba sull’orizzonte dell’oceano, avvicinatosi alle barche che lo aspettavano per scortarlo alla boa di arrivo, in piedi sul suo “guscio” si inchinava in un saluto a braccia tese.


Bravo Alessandro per l’eccezionale impresa…grazie per le emozioni che hai saputo regalarci … ora ti aspettiamo a Casalpalocco, in Polisportiva… come due anni fa … per ascoltare ancora una volta, direttamente da te, il racconto di questa nuova… affascinante avventura!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.