"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 7 luglio 2010

con Paola Scacciavillani sul ...Lago di Bolsena

Gita di un giorno sul Lago di Bolsena con giro in battello alle isole Martana e Bisentina

Mercoledì 4 agosto 2010...


ora vi starete chiedendo…perché di mercoledì ?



… perché nel mese di agosto con tutta l’Italia in movimento durante i week end cerchiamo di andare un po’ controcorrente scegliendo, per le nostre gite, giornate di minore confusione, tanto per goderci con maggiore tranquillità i posti che andremo a visitare….

Il Lago di Bolsena ed i suoi magnifici dintorni… la storia del lago e delle civiltà che si sono succedute lungo le sue rive… la Villanoviana, l’Etrusca, la Romana…il periodo medievale…hanno tutte lasciato la loro inequivocabile impronta nei bellissimi borghi che lo circondano. Lungo le sue fertili sponde ricche di coltivazioni di vite e olivo alternate a boschi di querce e castagni trovano ottimo rifugio ristoratore gli uccelli acquatici. Il lago è circondato in buona parte dalla catena del monti Vulsini e nel suo bacino sono presenti due piccole isole anche queste di origine vulcanica, come del resto il lago stesso, Martana e Bisentina. Nel corso della nostra gita faremo un giro in battello intorno all’isola Martana dove sono conservati i resti ella fortezza in cui Teodato, nel 535, fece imprigionare ed uccidere la Regina Amalasunta, figlia di Teodorico, Re dei Goti e intorno all’isola Bisentina eletta in diversi periodi residenza estiva papale. Il nostro programma prevede anche una breve sosta per consentire a chi lo desideri di fare il bagno nelle acque del lago. Il lago è ricco di una storia tutta da scoprire…con gli incantevoli borghi che lo circondano, ognuno di loro ricchissimo di storia e tradizioni che la nostra espertissima guida Francesco ci illustrerà con la dovizia di particolari ai quali oramai ci ha abituato (leggi:viziato) …Capodimonte, Bolsena, Marta, Gradoli ecc.

PROGRAMMA

Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 6.45 e alle ore 7.00 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo), il rientro è previsto in serata. Pranzo al sacco.

Il costo della gita è Euro 38 e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, il servizio guida che ci accompagnerà da Roma e ci descriverà durante il viaggio ciò che via via incontreremo e le mance e il biglietto sulla motonave per il giro delle isole. E’ escluso quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende".


Per informazioni e prenotazioni inviare e.mail a:

infoacanto@gmail.com

oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.