La Festa dell'Arcobaleno - 'Io non ho paura dei colori' ha fatto il bis. Dopo il successo dell'edizione di novembre - nata spontaneamente come reazione a numerose aggressioni a sfondo razzista – domenica 13 giugno 2010 l'integrazione è tornata in piazza, con un'attenzione particolare rivolta ai ragazzi stranieri.
L'appuntamento si è tenuto al Parco Arcobaleno di via Umberto Lilloni alla Madonnetta.
"La festa - spiegano i promotori - è iniziata alle 17 con musica e giochi dal mondo e dal quartiere. Sono stati poi consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi delle scuole e don Fabrizio Centofanti - responsabile del Centro Madonna di Loreto - ha dato i diplomi agli studenti della Scuola di Italiano 'Effathà' che, dopo alcune testimonianze, hanno offerto ai presenti un aperitivo multietnico accompagnato da musica". "Sono quasi 900 mila i minori stranieri nati qui, o cresciuti in Italia e dall'Italia: rappresentano numericamente la quinta città italiana. Sono ragazzi che pensano, scrivono, giocano, sognano in italiano, come i loro coetanei. Ai Mondiali tifavano azzurri insieme ai loro compagni. E ora che anche l'Italia inizi a tifare per loro". Così, i promotori della Festa, hanno spiegato le motivazioni che li hanno spinti a scegliere questo tema. Fra loro, la Scuola di Italiano per stranieri 'Effathà' del Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto - Casa della Pace; il C.I.A.O. onlus; la comunità di Sant'Egidio di Ostia. Anche le scuole del territorio – l'Istituto Leonori, l'Istituto Alessandro Magno e l'Istituto Mozart in particolare – hanno dato un contributo fondamentale di partecipazione e di sensibilizzazione al tema verso i loro studenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.