"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 11 luglio 2010

La Festa dell'Arcobaleno promuove l'integrazione razziale

La Festa dell'Arcobaleno - 'Io non ho paura dei colori' ha fatto il bis. Dopo il successo dell'edizione di novembre - nata spontaneamente come reazione a numerose aggressioni a sfondo razzista – domenica 13 giugno 2010 l'integrazione è tornata in piazza, con un'attenzione particolare rivolta ai ragazzi stranieri.

L'appuntamento si è tenuto al Parco Arcobaleno di via Umberto Lilloni alla Madonnetta.

"La festa - spiegano i promotori - è iniziata alle 17 con musica e giochi dal mondo e dal quartiere. Sono stati poi consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi delle scuole e don Fabrizio Centofanti - responsabile del Centro Madonna di Loreto - ha dato i diplomi agli studenti della Scuola di Italiano 'Effathà' che, dopo alcune testimonianze, hanno offerto ai presenti un aperitivo multietnico accompagnato da musica". "Sono quasi 900 mila i minori stranieri nati qui, o cresciuti in Italia e dall'Italia: rappresentano numericamente la quinta città italiana. Sono ragazzi che pensano, scrivono, giocano, sognano in italiano, come i loro coetanei. Ai Mondiali tifavano azzurri insieme ai loro compagni. E ora che anche l'Italia inizi a tifare per loro". Così, i promotori della Festa, hanno spiegato le motivazioni che li hanno spinti a scegliere questo tema. Fra loro, la Scuola di Italiano per stranieri 'Effathà' del Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto - Casa della Pace; il C.I.A.O. onlus; la comunità di Sant'Egidio di Ostia. Anche le scuole del territorio – l'Istituto Leonori, l'Istituto Alessandro Magno e l'Istituto Mozart in particolare – hanno dato un contributo fondamentale di partecipazione e di sensibilizzazione al tema verso i loro studenti.

Scuola di italiano per stranieri " Effathà "
del Centro di formazione giovanile "Madonna di Loreto - Casa della Pace"
via di Macchia Saponara, 106
00125 ROMA

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.