"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 12 luglio 2010

XIII MUNICIPIO: PRESENTATA L'INIZIATIVA "ALI DEL CUORE".

È stata presentata questa mattina, presso il XIII Municipio l'iniziativa "Le Ali del Cuore", una campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari, che si terrà in piazza Anco Marzio ad Ostia il 4 e 5 settembre prossimi. L'evento è stato organizzato dall'Associazione scientifico-culturale Onlus Ali & Radici con il patrocinio del XIII Municipio, della Asl Roma D, e dell'Assessorato alla Sanità della Regione Lazio.

"Le Ali del Cuore- ha spiegato Mirian Noemi Caparotta, Presidente di Ali e Radici- è un progetto di incontri, attività e animazione pensato per avvicinare concretamente i cittadini all'idea che ricorrere alla visita specialistica solo in occasione del sintomo vada sostituita con una consapevole e costante attività di prevenzione. Il primo passo verso l'educazione preventiva alla propria salute sarà compiuto proprio durante l'evento con uno screening gratuito per la valutazione dei rischi cardiovascolari, percorsi di attività aerobiche o avvicinarsi alla clown therapy, allo yoga, al tai chi chuan, alla musicoterapia, alla danza terapia e al mini-basket. Tutti esercizi che contribuiscono a prendersi cura della propria vita e a vivere sani in una quotidianità troppo attenta al tempo presente e poco a quello futuro".

"Apprezzo molto questi eventi- ha dichiarato Adriana Vartolo, Presidente Consiglio XIII Municipio- che sottolineano l'attenzione che tutti noi abbiamo nei confronti dei cittadini. Da parte nostra, la massima disponibilità nel favorire questa sinergia che vede il coinvolgimento di professionalità di alto spessore".

"E' un'occasione importante per i cittadini- ha fatto sapere Riccardo Marinelli, Presidente Osservatorio Socio-Sanitario XIII Municipio- che possono fare attività di prevenzione. Nel corso delle due giornate ci sarà anche la possibilità di assistere agli incontri organizzati in tema di malattie cardiovascolari, tenuti da medici specialisti in cardiologia, nutrizione e psicologia che illustreranno ai partecipanti rischi da evitare e le precauzioni da osservare"

"E' un'iniziativa molto valida- ha aggiunto Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- ringrazio gli intervenuti, che non si sottraggono mai nel sostenere iniziative del genere, a cui auguro un buon lavoro. Il Municipio ha dimostrato particolare interesse per questo progetto così importante".

Ad intervenire alla conferenza stampa di oggi, anche i consiglieri municipali Salvatore Colloca e Monica Picca, la Croce Rossa Italiana con il direttore del Dipartimento delle Attività socio-sanitarie e delle operazioni in emergenza, Leonardo Carenati e Anna Rita Roccaldo, il direttore sanitario del Comitato Regionale CRI Lazio Ulrico Angeloni e il cardiochirurgo, Nazareno Stella, gli specialisti Antonio Salati e Andrea Limiti di Villa del Lido Medical House, il prof. Fabrizio Ammirati, il dott. Roberto Mezzanotte, il dott. Roberto Donati e il dott. Roberto Neri dell'UOC Cardiologia del G. B. Grassi, l'Ares 118 Provincia di Roma rappresentata dal direttore Livio De Angelis e dal dott. Fabio Talucci. All'evento di settembre, forniranno il loro prezioso contributo anche la Protezione Civile della provincia di Roma, il Servizio Emergenza Sanitaria 118, la Polizia di Stato e l'Arma dei Carabinieri.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.