"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 7 luglio 2010

XIII MUNICIPIO: LA COMMISSIONE TURISMO A LAVORO PER L'ACCESSIBILITA' AI PORTATORI DI HANDICAP.

Si è riunita questa mattina la Commissione Turismo del XIII Municipio. Tra i temi affrontati, quello dell'accessibilità alle strutture balneari, ricettive, turistiche da parte dei disabili.


"Stiamo lavorando- ha spiegato Augusto Bonvicini, Presidente Commissione Turismo XIII Municipio- per un turismo accessibile a tutti. In particolar modo, percorsi idonei ai disabili sulle spiagge, nelle strutture alberghiere, nei punti di interesse storico-archeologici, sui mezzi di trasporto. Nonostante le assenze di molti che hanno disertato la riunione di oggi- ha proseguito Bonvicini- è importante la presenza di Fiaba, la Federazione Italiana per l'abbattimento delle barriere architettoniche. A riguardo chiederemo maggiori controlli per il rispetto di quanto prevede la legge 13/89 e proporremo una risoluzione in aula per porre in essere tutti gli strumenti in grado di garantire un turismo accessibile a tutti".


"Il concetto di turismo per tutti- ha aggiunto Giuseppe Trieste, Presidente di Fiaba- riguarda qualunque cittadino residente nel XIII Municipio e quanti vengono al Lido di Roma per trascorrere una giornata al mare. L'accessibilità è un diritto che spetta a tutte le persone, aldilà della loro conformazione fisica. Occorre creare la cultura della libertà di movimento senza avventurarsi in spiaggia tra la sabbia che scotta perché non c'è un'adeguata passerella che porti fino al mare, per esempio. I presupposti per lavorare in questo senso ci sono, siamo fiduciosi di una fattiva collaborazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.