"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 1 luglio 2010

con Paola Scacciavillani...alla Premiazione della IV Edizione del "Premio Leggìo del Mare"

Premio Leggìo del Mare
IV^ Edizione 2010
" I Luoghi Letterari e Storici del XIII Municipio”

di Paola Scacciavillani



Mercoledì 30 giugno, nella elegante cornice dello stabilimento balneare "Venezia" a bordo piscina, si è svolta la premiazione della Quarta Edizione del Premio Letterario istituito dall'Associazione Culturale "Leggìo del Mare" con il patrocinio del Comune di Roma XIII Municipio.
Chiediamo alla Prof. Anna Maria Vanalesti, presidente del Leggìo del Mare:

A chi è rivolto principalmente questo premio letterario, giunto quest’anno alla quarta edizione?
“Abbiamo scelto ancora una volta, come destinatari principali, i giovani che vivono in questo municipio e che forse non ne conoscono bene i molteplici aspetti, perché si potessero appassionare ad una ricerca della storicità e dell’arte dei luoghi ostiensi e limitrofi e si sentissero stimolati a creare, con la propria scrittura, un cerchio di nuovo fascino intorno a questa zona”

Anche quest’anno la partecipazione è stata estesa agli adulti.
Sì, perché anche quest’anno ne abbiamo raccolto una viva richiesta.

Quali sono gli scopi che si prefigge “Il leggìo del mare” come associazione culturale?
E’ una associazione culturale prevalentemente letteraria e artistica che si pone lo scopo di dare alla cittadinanza delle occasioni di lettura e di incontro con i migliori talenti della scrittura letteraria.

Bandire questo Premio significa offrire un’ulteriore opportunità di cultura per il territorio
Anche in funzione di promuovere ed accrescere un legame con il posto in cui si abita, non semplicemente di valore affettivo ma basato anche sulla consapevolezza del retaggio che tale posto comporta e di cui deve farsi carico chi lo sceglie per stabilire la propria dimora.

Ringraziamenti speciali?
Colgo l’occasione offerta da Zeus per esprimere un doveroso ringraziamento alla Banca del Credito Cooperativo che lo ha reso possibile sponsorizzando e credendo, fin dall'inizio, alla validità della proposta di questo premio, contribuendo con premi in denaro da destinare ai vincitori.
Un riconoscimento al Comune di Roma e al presidente del Municipio XIII Giacomo Vizzani, che ha voluto sostenere, con il suo patrocinio, questa bella iniziativa e che anche quest’anno, insieme al consigliere comunale Onorato, ha presenziato alla premiazione.
Un ringraziamento molto speciale a Ruggero e Massimo Barbadoro, titolari dello Stabilimento balneare Venezia che ogni anno, il mercoledì alle ore 18 da ottobre a maggio, ospita la prestigiosa “Associazione Il Leggio del Mare” mettendo a disposizione un’accogliente sala all’interno degli eleganti locali, offrendo al territorio un’occasione di incontro e di lettura ospitando scrittori, poeti, giornalisti, artisti e attori, trasformando così il Venezia in un “Caffè letterario”

Premi assegnati:

per la Sezione Narrativa Giovani: Flavia Casagrande, scuola media Mozart, IIID per il racconto: Una passeggiata nel tempo

per la Sezione Narrativa Adulti:
1° Premio: Ennio Montano per il racconto: Come il vento d’autunno
2° Premio: Manuela Minelli per il racconto: Ricordi a labbra salate

Per la Sezione Poesia non sono stati assegnati premi specifici ma si è stabilito di assegnare attestati a tutti gli studenti e una targa alla Scuola Media Alessandro Magno per la cospicua partecipazione.

Premio Speciale per l’originalità della novella musicale assegnato a Davide Summaria per il racconto “Presso la villa di Plinio – novella musicale per voce recitante e 5 strumenti”
accompagnato da tre spartiti musicali, il premio è stato così motivato “Per il particolare impegno e coinvolgimento emotivo che l’Autore ha dimostrato”

Durante il corso della premiazione si è esibito al violino un pregevole artista il Maestro Luka Hoti.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.