"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 30 giugno 2010

XIII MUNICIPIO: AL VIA IL PROGETTO "ITACA 2" PER L'INCLUSIONE SPORTIVA DEI RAGAZZI SORDI.

Si è svolta questa mattina nell'aula consiliare "Massimo di Somma" presso il XIII Municipio la conferenza stampa di presentazione dl progetto "Itaca 2", organizzato dall' associazione "Happy Surf" insieme alla cooperativa sociale "Roy's", in collaborazione con l'Ufficio Sport del Comune di Roma e con il XIII Municipio. Si tratta di un processo sportivo finalizzato alla pratica della vela da parte di ragazzi sordi.

"Lo sport- ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- è un meraviglioso strumento di coesione sociale e questo progetto che abbiamo, già in passato, sostenuto si propone un importante obiettivo da raggiungere. La vela è uno degli sport acquatici più belli e sicuramente regalerà a chi lo pratica emozioni uniche".

"Tra gli obiettivi- ha fatto sapere Giancarlo Innocenzi, Assessore allo Sport XIII Municipio- quello di avviare un processo sportivo finalizzato all'inclusione di ragazzi sordi e al loro coinvolgimento nella disciplina sportiva della vela. Ci auguriamo che il prossimo anno si arrivi alla formazione di un team misto di udenti e sordi con finalità agonistiche regionali e nazionali".

"La scelta di praticare uno sport come la vela- ha aggiunto Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- è particolarmente indicata per il nostro territorio che vive di mare. In questo modo si potrà garantire una continuità e visto che i promotori di questa iniziativa vivono il mare 365 giorni l'anno, questa è l'ipotesi progettuale più naturale da perseguire".

"Con lo sport - ha osservato Adriana Vartolo, Presidente Consiglio XIII Municipio- si abbattono tutte le barriere: nella navigazione in equipaggio gli allievi sono stimolati a sviluppare il senso di cooperazione e di autodisciplina sollecitando al tempo stesso il senso di responsabilità".

"La scorsa estate – ha concluso Stefano Albertini dell'associazione Happy Surf- abbiamo raggiunto il primo obiettivo del progetto: 13 ragazzi sordi sono oggi un equipaggio velico a tutti gli effetti. I ragazzi sono stati formati attraverso corsi settimanali per principianti su caravel, bug e optimist".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.