"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 5 giugno 2010

NUOVO INCIDENTE A VIA MANUEL DE FALLA


A seguito delle molte segnalazioni pervenuteci, diamo visibilità di quanto è successo venerdi verso le 13.00 in via Manuel de Falla.

Dai racconti raccolti, sembrerebbe che un SUV si sia schiantato contro il muro di cinta della scuola a seguito di una manovra evasiva per scongiurare un frontale con un camion.




Fortunatamente all'interno della scuola non c'era nessun bambino nelle vicinanze del muro abbattuto, altrimenti le conseguenze sarebbero state disastrose.

Al di là della responsabilità di chi guida, troppo spesso in modo imprudente o spericolato, c'è l'oggettiva carenza di controlli sul territorio circa la viabilità e il rispetto del Codice della Strada. Proprio su questa via, frequentemente possiamo vedere auto parcheggiate in sosta vietata e in doppia fila che riducono sensibilmente l'ampiezza delle corsie di marcia e la visibilità agli incroci.

Il problema, ovviamente non è circoscritto solo a via Manuel de Falla, ma su tutto il territorio dell'Infernetto e non solo.

Nelle foto qui di seguito si evince perfettamente qual'è l'entità del problema:

- auto parcheggiate sul marciapiede;











- auto parcheggiate in divieto di sosta che riducono così l'ampiezza della carreggiata;











- auto in seconda fila (qui addirittura hanno ostruito la strada al passaggio del camion per la raccolta dei rifiuti);







- auto parcheggiate su ambo i lati (via Ravel). Questo accade soprattutto all'entrata e all'uscita dei bambini della scuola di via Cilea. In questo ultimo anno scolastico, infatti, la nuova direzione scolastica ha deciso di favorire l'uso del parcheggio interno solamente al personale della scuola, sfavorendo i genitori che si sono visti costretti a parcheggi sempre più "creativi" (è doveroso sottolineare che gli anni precedenti il parcheggio della scuola è sempre stato a disposizione anche dei genitori);


- segnaletica poco chiara: all'incrocio di Via Ravel con via Malipiero possiamo trovare alternativamente due segnali di stop e due segnali di dare la precedenza. Possiamo immaginare quanto pericoloso sia guadagnare l'incrocio (a chi tocca passare per primo?).





A tutto questo bisogna aggiungere il cattivo comportamento di molti automobilisti che, in barba al Codice ed ai segnali stradali, percorrono le vie del quartiere a velocità molto superiori al consentito e, talvolta, anche contromano.

Negli anni spesso abbiamo segnalato quanto riportato nuovamente in questo articolo, ma, nonostante tutto, ad oggi, poco o nulla sembra essere cambiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.