"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 8 giugno 2010

con Paola Scacciavillani ... in Puglia

Alla scoperta della Via Appia Antica e dintorni …in Puglia: Venosa, Taranto, Grottaglie, Egnazia, Torre Guaceto, Brindisi….

da sabato 26 a martedi 29 Giugno….

…. Prima destinazione del nostro viaggio verso la Puglia: Venosa, una delle tappe più rilevanti del percorso dell’Appia Antica, l’antico borgo, importante centro romano che raggiunse il suo massimo splendore tra il IV e il V secolo quando venne denominata “splendida civitas Venusinorum”. La sua posizione strategica sull’Appia ne faceva uno dei più importanti nodi di scambio dell’Italia meridionale, punto di confluenza dei traffici tra Campania e Puglia. Ancora oggi l’importante sito archeologico con il suo piccolo borgo dove si possono ammirare inalterate le testimonianze del passato e della dominazione romana è considerato un nucleo di grande fascino e suggestione. A Venosa pranzo libero.

La sera di sabato 26 giugno raggiungeremo Taranto per la cena e il pernotto in hotel.

Domenica 27, dopo la colazione in hotel, mattinata a Taranto dove ci moveremo alla scoperta delle testimonianze romane nel capoluogo Jonico con un giro in mare nel golfo chiuso del “mar Piccolo” (facoltativo), da dove ammireremo il castello Aragonese. Una passeggiata nel centro storico ci condurrà al museo archeologico “Marta” dove scopriremo Taranto, la splendida capitale della Magna Grecia, culla di una civiltà mista in cui si fondevano, in mirabile sintesi, Oriente e Occidente. Partiremo poi alla volta di Grottaglie dove, dopo aver consumato un fresco spuntino, ci avvieremo in escursione alle gravine rupestri e al quartiere delle ceramiche di questa città famosa nel mondo per la produzione di maioliche. Concluderemo il nostro pomeriggio con una visita al Museo della ceramica allestito all’interno del Castello episcopale. Rientro in hotel e cena.

Lunedì 28 il nostro viaggio lungo la Via Appia ci condurrà in visita ad un altro sito archeologico di inestimabile bellezza: Egnazia. Il Parco Archeologico di Egnazia rappresenta una tappa fondamentale per scoprire la civiltà dei Messapi che caratterizzò fortemente la cultura e la storia di questa parte della Puglia nei secoli dell’età del ferro. Qui i resti romanici si sposano con grande naturalezza con un paesaggio naturale e incontaminato che a loro volta ben si legano con i sapori della buona cucina pugliese. Dopo un fresco spuntino godremo ore di meritato riposo nelle cristalline acque di Torre Guaceto. Rientro in hotel e cena.

Martedì 29 dopo la colazione in hotel, partenza per Brindisi da dove, dopo una visita guidata alla città, partiremo per il ritorno a Roma dove si prevede che arriveremo in tarda serata.

PROGRAMMA:

Partenza con pullman sabato 26 giugno, dal Metro Drive In alle ore 6.00 e alle ore 6.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo). Si rientrerà a Roma la sera di martedì 29 giugno. Il costo della gita è Euro 290 e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, tutti i servizi guida e gli ingressi nei siti archeologici, il soggiorno in hotel in camere a due letti con trattamento di mezza pensione, lo spuntino a Grottaglie e le mance. Sono esclusi i costi di quanto non espressamente indicato ne “il costo della gita comprende”
Per informazioni e prenotazioni scrivere e.mail a:
infoacanto@gmail.com
oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.