"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 16 luglio 2007

ALL THEATRE: TEATRO, MUSICA E MAGIE TRA PONTILE DI OSTIA E LE TERRAZZE DI CASALPALOCCO


Presentata "All Theatre", l'iniziativa culturale promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma nell'ambito dell' "Estate Romana 2007" e realizzata dal XIII Municipio. Una manifestazione a carattere fortemente innovativo, finalizzata alla diffusione di una base culturale che possa raggiungere diversi strati del tessuto sociale, coinvolgendo la quasi totalità della popolazione municipale periferica romana.
"All Theatre" è una rassegna teatrale che avrà inizio il 12 luglio e proporrà ogni sera eventi di diverso genere che avranno luogo in cinque differenti teatri dislocati nel territorio e che si concluderà con l'ultima rappresentazione prevista il 19 agosto.
L'originalità dell'iniziativa risiede nell'aver creato una commistione tra i teatri coinvolti e gli enti amministrativi comunali e municipali tale da poter costituire una rete territoriale artistico/culturale che favorirà una partecipazione diretta e semplificherà l'accesso alle proposte culturali anche a chi vi si accosta per la prima volta.
"Siamo orgogliosi – ha spiegato il presidente del Municipio Paolo Orneli - di presentare questa iniziativa, figlia del bando dell'amministrazione comunale che quest'anno ha incoraggiato e sostenuto iniziative in ogni municipio con un chiaro indirizzo: promuovere la diffusione degli eventi culturali in tutto il territorio della città, delocalizzando dalle location tradizionali. Anche il Municipio ha adottato una nuova strategia: non più manifestazioni o concerti di una sola sera, di grande impatto mediatico ma che in poche ore bruciano risorse economiche eccessive, ma sostegno alle iniziative che offrono maggiori opportunità di espressione artistica e che garantiscano un calendario di eventi più articolato. Con All Theatre – ha aggiunto Orneli - abbiamo scelto di continuare nel solco delle esperienze promosse per la prima volta una decina di anni fa dall'allora presidente Massimo Di Somma che inventò manifestazioni come Teatro Magellano e Teatri delle città. La grande novità - ha concluso il presidente Orneli - è rappresentata dalla scelta di realizzare eventi culturali anche nei quartieri dell'entroterra, grazie alla disponibilità dell'associazione Le terrazze quest'anno inizieremo da Casalpalocco". "Il programma proposto – ha aggiunto il vicepresidente e assessore alla Cultura Alessandro Onorato – è articolato secondo l'obiettivo di valorizzare generi artistici diversi così da soddisfare le preferenze di un pubblico eterogeneo.
Andranno in scena spettacoli di musica classica, rappresentazioni teatrali, rivisitazioni musicali, cabaret e magia per i più piccoli. L'offerta culturale in piazza, del tutto gratuita per gli spettatori, sarà l'occasione per avvicinare alla musica e al teatro anche quelle categorie, come i giovanissimi e gli anziani, che più difficoltà incontrano per frequentare i luoghi deputati a questo tipo di intrattenimento, come i teatri".
CALENDARIO "ALL THEATRE":
  • 12 Luglio 2007 – Teatro Fara Nume "STRADABANDA": una banda musicale che propone un repertorio che prende spunto dalle tradizioni musicali popolari di diverse aree del mondo, la cui peculiarità è l'interazione col pubblico che viene ricercata suonando all'aperto e in movimento.
  • 13 Luglio 2007 – Teatro Petaso "ASPETTANDO TOTO'": elogio alla memoria di Totò e di altri grandi attori suoi contemporanei, nell'epoca difficile del dopoguerra, durante la quale solo l'arte si è mantenuta fiorente e vitale.
  • 14 Luglio 2007 – Teatro Dafne "FORZA VENITE GENTE": commedia musicale che ripercorre la vita di S. Francesco attraverso monologhi e dialoghi di Pietro di Bernardone, padre del Poverello di Assisi.
  • 18 Luglio 2007 – Teatro Nino Manfredi "QUANDO ERAVAMO…DA SOLA": Anna Mazzamauro racconta il suo essere donna: ardita, malinconica, feroce, testimone d'arte e conoscenza…
  • 19 Luglio 2007 – Teatro Fara Nume "JESCE SOLE": passione, musica e storie popolari partenopee, che raccontano una "napoletanità" che affonda le sue radici in una tradizione musicale, intellettuale e popolare ripercorsa dal 1600 ai giorni nostri.
  • 20 Luglio 2007 – Teatro Dafne "AVANTI": avvincente commedia che narra le avventure di un americano che si scontra con i disagi del sistema italiano, ma è al contempo affascinato dalla bellezza di Ischia e dal calore della cultura napoletana.
  • 21 Luglio 2007 – Teatro Fara Nume Serata dedicata ad Arturo Toscanini: concerto della Banda dell'Esercito italiano diretta da Fulvio Creux.
  • 22 Luglio 2007 – Teatro Petaso "IL MALATO IMMAGINARIO" di Molière : capolavoro assoluto che narra le vicende dell'ingenuo e ipocondriaco Argan, che subisce le ingerenze dalla moglie e l'ostilità della figlia che lo trascineranno in una trama di inganni, equivoci e burle.
  • 25 Luglio 2007 – Teatro Dafne "MISTERO BUFFO": apice della produzione di Dario Fo, è basato su racconti di tradizione popolare modificati e "teatralizzati", divulgati attraverso mimica, linguaggio onomatopeico grammelot e quanto altro derivi dalla Commedia dell'Arte.
  • 26 Luglio 2007 – Affabulazione "DALTROCANTO": concerto dedicato alla musica italiana d'autore, eseguito da un trio (voce, chitarra e contrabbasso) che propone canzoni degli anni '60 in cui l'amore viene raccontato in modo meno retorico, fino ad arrivare alla maturità della canzone d'autore, che ha forme di narrazione più complesse e sofisticate.
  • 27 Luglio 2007 – Affabulazione Concerto jazz con la "Caravan Night Orchestra", un organico strumentale di 18 musicisti con esperienze amatoriali e professionali che derivano da altre band e operano in formazioni di diversa estrazione e genere.
  • 28 Luglio 2007 – Teatro Nino Manfredi Concerto jazz con Marcello Rosa, Max Davola e Giorgio Rosciglione.
  • 29 Luglio 2007 – Teatro Fara Nume "QUARANTA, E NON SENTIRLI!" : un itinerario musicale che propone lo swing, il ritmo e il colore della musica degli anni '40, troppo poco ascoltato dai giovani.
  • 1 Agosto 2007 – Teatro Fara Nume "LA NOTTE DELLA TARANTA": la "Paranza di Somma Vesuviana" ci offre un viaggio alla scoperta di antichissime tradizioni popolari, utilizzando gli strumenti tipici della tradizione campana ( nacchere, tricche-ballacche, putipù, camorre, tamburelli, doppio flauto, scacciapensieri ) con cui eseguono tamurriate e tarantelle.
  • 2 Agosto 2007 – Affabulazione "MAGO SEVEN SHOW": spettacolo di magia e di cabaret del Mago Mancini che coinvolge il pubblico in situazioni comiche esilaranti.
  • 3 Agosto 2007 – Teatro Fara Nume "SYMPHONIA MEDIEVALE": un ensemble di musicisti professionisti che rappresentano concerti di musica sacra e profana e di eventi rievocativi a carattere medievale, rinascimentale e popolare.
  • 4 Agosto 2007 – Teatro Nino Manfredi "MURATORI": commedia in romanesco sulla condizione, i sogni e le aspettative di chi lavora, contrapposti al mondo dell'aristocrazia. Due dimensioni opposte che si cerca di tenere separate tramite la costruzione di un muro.
  • 5 Agosto 2007 – Teatro Dafne "TAXI A DUE PIAZZE": commedia degli equivoci in cui i personaggi, pur di affermare la propria verità, creano comiche situazioni di fraintendimenti.
  • 8 Agosto 2007 – Teatro Fara Nume "MOZARTKUGELN" : reading delle lettere di Mozart su musica dal vivo. Iter storico/antropologico basato sulla vita e le opere del grande compositore.
  • 9 Agosto 2007 – Affabulazione "NOCHE FLAMENCA" con la Compagnia di Musica e Danza Flamenco.
  • 10 Agosto 2007 – Teatro Petaso "47 MORTO CHE PARLA": la moglie di un uomo scomparso da due anni che fa ritorno a casa, inaffidabile e perennemente ubriaco, decide di fargliela pagare organizzando uno scherzo per cui egli si ritrova in Paradiso…
  • 11 Agosto 2007 – Teatro Fara Nume "TORO SEDUTO": Ciro Melillo racconta la storia del primo omicidio e strage di stato della grande nazione americana, attraverso la storia degli indiani pellerossa e le angherie degli americani.
  • 12 Agosto 2007 – Teatro Fara Nume "CON GLI OCCHI DI GIORGIO": viaggio nel teatro-canzone di Giorgio Gaber e di Sandro Leporini, che segue come filo conduttore il tema dell'uomo moderno, delle sue malattie e delle sue prospettive di guarigione.
  • 17 Agosto 2007 – Affabulazione SO' BOSSA, un gruppo che offre un'ottima panoramica del nutrito mondo della musica brasiliana, spaziando tra samba, bossanova e MPB.
  • 18 Agosto 2007 – Teatro Petaso "LA CANTATRICE CALVA": commedia provocatoria dal testo ardito, dissacrante e ironico, senza trama né logica, che suggerisce un riutilizzo della parola che diventa, attraverso il non-senso della comunicazione, strumento di scoperta dell'esistenza e dell'essere umano.
  • 19 Agosto 2007 – Teatro Fara Nume "WAMDE" : un percorso attraverso le sonorità e le tradizioni Africane, in cui, attraverso le percussioni, si raccontano miti e storie di vita quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.