"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 16 luglio 2007

LIBRI IN SPIAGGIA

Il Municipio Roma XIII e le Biblioteche di Roma promuovono un'idea originale per chi rimane in città: si tratta dell'iniziativa "libri in spiaggia", dal 30 giugno al 26 agosto negli stabilimenti Belsito e Venezia d'Ostia Lido, saranno offerti libri in prestito, gratuito, ai bagnanti del litorale romano. E se il titolo non è presente tra i 1.500 tomi disponibili sull'arenile, sarà persino possibile prenotare on line, attraverso il sito Internet delle biblioteche, il titolo che all'indomani si desidera trovare all'ingresso dello stabilimento balneare.
Ogni venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 18, una "biblioteca in spiaggia" è a disposizione di quanti vogliono trascorrere il proprio tempo libero in compagnia di un bel libro. Libri per tutti i gusti: bambini, romanzi d'avventura, libri di viaggi, guide turistiche, gialli, racconti e romanzi.
Il presidente dell'Istituto Biblioteche di Roma Igino Poggiali e il presidente del Municipio Paolo Orneli hanno inaugurato la prima postazione presso lo stabilimento Venezia.
Analogo servizio è attivato presso lo stabilimento Belsito. "Si tratta – ha spiegato il presidente del Municipio Paolo Orneli - di una esperienza ispirata al successo di analoghe iniziative promosse negli ultimi anni lungo la riviera romagnola, ma che non ha precedenti nel mare di Roma. Grazie alla collaborazione delle istituzioni e alla disponibilità dei gestori, potremo offrire del tutto gratuitamente e a tutti i bagnanti un servizio utile che garantirà la promozione della cultura e offrirà un'occasione di svago in più che si aggiunge alla straordinaria offerta ludica e ricreativa delle nostre spiagge".
Le due postazioni, per un totale di circa 45 metri quadri, a ridosso degli stabilimenti balneari Belsito e Venezia, saranno accessibili a tutti i bagnanti, non solo ai clienti degli stabilimenti.
"Abbiamo sostenuto ed incoraggiato questo progetto – ha aggiunto il vicepresidente e assessore alla cultura Alessandro Onorato, promotore dell'iniziativa – perché soddisfa la duplice esigenza di promuovere ed incoraggiare la diffusione della lettura e, in più, completa le proposte turistiche e promozionali del territorio.
Accanto al mare, alla spiaggia attrezzata, alle piscine moderne e suggestive, alle pinete, al sito archeologico e all'incommensurabili bellezze della Città Eterna, i turisti da quest'anno potranno chiedere e trovare sulla spiaggia il loro romanzo preferito. Da leggere sotto l'ombrellone e da riconsegnare a fine giornata, pronti a nuove appassionanti letture per il giorno successivo". "L'iniziativa di promozione della lettura nei due stabilimenti balneari – ha sottolineato il presidente di Biblioteche di Roma Igino Poggiali - ha lo scopo di raggiungere lettori che non frequentano le biblioteche ma che possono essere attratti dall'originalità dell'evento e di offrire un'occasione di riscoperta del piacere di leggere in una situazione di vacanza e di relax".
I libri dovranno essere riconsegnati, entro quindici giorni, nello stesso stabilimento in cui si sono presi in prestito, presso la Biblioteca Elsa Morante o in una delle 35 Biblioteche di Roma.
Anche il presidente della commissione Cultura Francesco Spanò non ha mancato di sottolineare il proprio apprezzamento: "La collaborazione tra istituzioni e con le Biblioteche di Roma, che ringrazio per la disponibilità – ha sottolineato –, ha prodotto un risultato straordinario che sono certo verrà apprezzato da migliaia di cittadini".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.