"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 27 luglio 2007

EDILIZIA POPOLARE: IN ARRIVO SEIMILA ALLOGGI

Fonte Roma Notizie.

Dopo una maratona durata tre giorni, che ha visto la presentazione di oltre 2000 tra emendamenti e ordini del giorno da parte dell’opposizione, molti dei quali ritirati, è stata finalmente approvata definitivamente, nella nottata fra mercoledì e giovedì, la manovra di edilizia popolare prevista per la città di Roma.

Trentatré i piani di zona approvati, per un totale di seimila nuovi alloggi che "saranno concepiti secondo canoni moderni e dotati di servizi innovativi e di un sistema viario ben collegato alla rete principale della viabilità cittadina".

Almeno il 30 per cento dei nuovi alloggi sarà dedicato all’edilizia sovvezionata di proprietà del Comune e saranno concessi in locazione a canone agevolato. Il 20 per cento, come prevede la legge, sarà a disposizione dei proprietari espropriati, il resto andrà ai portatori di finanziamenti pubblici.

«Grazie a questa manovra - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo D’Alessandro - potrà essere soddisfatto circa un terzo del fabbisogo abitativo legato a situazioni di disagio sociale ad oggi registrato a Roma. In questo modo l’amministrazione comunale offre una risposta a più esigenze: calmierare i costi, aumentare l’offerta di alloggi in affitto, realizzare nuovi quartieri puntando sulla qualità».

Molto soddisfatto anche Nicola Galloro, delegato del sindaco all’emergenza abitativa: «Il Comune di Roma non ha fallito riguardo alle assegnazioni di alloggi, anzi, ritengo di poter parlare di record con 1.900 alloggi assegnati dal 2001 ad oggi, di cui circa settecento sono andati al bando pubblico generale e seicento a famiglie ricoverate nei residence. Gli altri alloggi - aggiunge - sono andati al piano approvato dalla Regione Lazio per sanare vecchie emergenze finalmente superate, come quelle delle scuole occupate di Torremarancia e Torremaura e di Borghetto Aurelio e Federimmobiliare. Nel quinquennio 2007-2011, tra comune e Ater, si potrà disporre di 10.150 alloggi di edilizia residenziale pubblica, su un totale di 20.000 previsti del programma straordinario di emergenza abitativa del consiglio comunale».

Molto critica l’opposizione che si sofferma soprattutto su presunti scempi urbanistici nelle periferie e sull’inadeguatezza delle condizioni necessarie per la predisposizione dei piani urbanistici previsti .

«Non si può far finta di niente davanti ad una città che sta morendo di traffico e mancanza di infrastrutture - aveva dichiarato in un comunicato lo scorso lunedì Erder Mazzocchi, Consigliere AN alla Regione Lazio - con altre realizzazioni così ampie non so se la Giunta Capitolina sappia a cosa sta condannando Roma. Assoluta mancanza di piani per la mobilità, carenza di strutture alternative, creazione di vere e proprie cattedrali nel deserto».

L’ On.le Davide Bordoni del gruppo consiliare di Forza Italia si era schierato contro la realizzazione di 1.000 unità abitative di edilizia residenziale pubblica nel quartiere dell’Infernetto, sostenendo si trattasse di «un intervento arbitrario che danneggia il territorio e non tiene conto delle emergenze esistenti in questo quartiere» riferendosi «alla situazione di difficoltà degli abitanti dell’Infernetto per mancanza di infrastrutture e servizi adeguati nel quartiere, come il rifacimento e la manutenzione delle strade, manutenzione del verde pubblico, adeguamento delle strutture scolastiche e dei posti disponibili».

Ancora più critico Dario Rossin Vice Presidente AN al Comune di Roma e Vice Presidente Commissione Sicurezza che, a margine del voto sulle 167 ha parlato di "rischio implosione delle periferie". «Dai dati emersi si tratta di 33 aree individuate per 1,8 milioni di metri cubi, che tra le altre cose non sono neanche passati in Commissione Ambiente e non hanno i requisiti VIA e VAS previsti dall’Unione Europea per quanto riguarda l’impatto ambientale. Ancora una volta trionfa la politica del mattone, anche dietro la maschera dell’edilizia economica e popolare. Noi siamo nettamente a favore di un’edilizia che privilegi i ceti non abbienti – prosegue – ma è giusto denunciare che, come sempre, a latere di queste realizzazioni non esistono né un piano ambientale né un protocollo sul traffico e la viabilità sostenibile».

I 33 piani di zona sono distribuiti in 10 municipi per un totale di 230 ettari:

Cinquina e Cinquina 2 (Municipio IV)
Casal Monastero 2,3 e 4 (Municipio V)
Lunghezzina Castelverde (Municipio VIII)
Tor Tre Teste (Municipio VII)
Casilino (VI Municipio)
Casale Cesaroni (Municipio VIII)
Graniti (Municipio VIII)
Borghesiana (Municipio VIII)
Grotte Celoni (Municipio VIII)
Monte Michelangelo 2 (Municipio VIII)
Lucrezia Romana (Municipio X)
La Mandriola (Municipio XII)
Cecchignola Nord (Municipio XII)
Tenuta Valleranno (Municipio XII)
Fosso di S. Palomba (Municipio XII)
Villa Balbotti (Municipio XII)
Dragoncello 2 (Municipio XIII)
Riserva Verde A (Municipio XIII)
Casette Pater 4 (Municipio XIII)
Infernetto Est e Ovest e Nord (Municipio XIII)
Acilia Madonnetta (Municipio XIII)
Monte Stallonara 2 (XV Municipio)
Maglianella (Municipio XVIII)
Cerquette (Municipio XIX)
Tragliatella 2 e 3 (Municipio XIX)
Pian Saccoccia 2 (Municipio XIX)
Pian Saccoccia Sud (Municipio XX)

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.