Il servizio di Teleassistenza è gestito direttamente dal Comune di Roma Il servizio prevede l'installazione a casa dell'anziano (solo o che vive in coppia) di un apparecchio collegato con la centrale Teleassistenza della Farmacap tramite la rete telefonica. Una centrale operativa specializzata, attiva tutti i giorni 24 ore su 24, a disposizione per ogni necessità, problema o emergenza.
Il servizio è completamente gratuito per gli anziani con un reddito personale annuo fino a 11.000 €. Per tutti gli altri è prevista una partecipazione al costo in base al reddito fino a un massimo di 15 € al mese.
COSA OFFRE LA TELEASSISTENZA "NON PIU' SOLI"
- Contatto quotidiano: l'operatore telefona, anche ogni giorno, in base a un calendario concordato con l'utente e che terrà conto di esigenze specifiche (ad esempio l'orario di assunzione dei farmaci) chiamate da parte dell'utente in qualunque momento.
- Consulenza a distanza: orientamento e aiuto per l'accesso ai servizi.
- Sostegno psicologico: interventi psicologici specializzati in problematiche geriatriche per anziani con acuto o cronico stato di depressione o con altro disagio di natura psicologica.
- Aiuto a domicilio: punto di riferimento per l'attivazione di interventi nei momenti di difficoltà (consegna farmaci, pratiche burocratiche, etc.).
- Reti di solidarietà e di assistenza: attivazione dei servizi sociali e del volontariato del territorio a sostegno dell'anziano in difficoltà.
Il servizio é attivo tutti i giorni della settimana (365 giorni l'anno), 24 ore su 24. La richiesta di attivazione può essere fatta chiamando lo 060606 o direttamente lo 06.57088700.
La richiesta di attivazione del servizio potrà essere effettuata:- direttamente dagli anziani o da familiari degli stessi rivolgendosi al call center (tel . 06.57088700 attivo 24 ore su 24);- da parte di associazioni, parrocchie, vicini, ecc. sempre al call center;- dai Servizi Sociali dei Municipi;- dai medici di famiglia.
Come funziona la teleassistenza:
Presso la sede di Farmacap è attivata una centrale operativa che riceve le chiamate e che - sopratutto - con operatori qualificati (assistenti sociali, psicologi.) chiama direttamente l'anziano al domicilio con orari pre concordati e programmati (nella fascia oraria 08.00/20.00).
Il servizio comunale di teleassistenza "Non più Soli" attiva nuove tecnologie per il sistema di telesoccorso: monitoraggio continuo con apparecchi innovativi per tutelare gli anziani fragili.
Roma è il primo comune italiano a dotarsi di un innovativo sistema di telemonitoraggio che si affianca al servizio comunale di teleassistenza "Non più Soli" per gli anziani che vivono da soli. SilverNET, questo il nome del sistema, prevede l'installazione a domicilio dell'anziano di una speciale apparecchiatura collegata alla linea telefonica e di un "orologio della salute", un speciale cinturino da allacciare al polso che monitora alcuni aspetti fisiologici e del movimento e da l'allarme in caso di parametri anomali. L'allarme viene inviato anche manualmente tramite la pressione di un pulsante posto sull'Orologio della Salute"
Ed è proprio "l'orologio della salute" il cuore tecnologico di questo sistema. Queste sono le sue principali caratteristiche:
Si porta al braccio come un normale orologio ed ha le seguenti funzionalità:
- E' dotato di un pulsante per la richiesta di soccorso
- rileva la temperatura corporea
- rileva la sudorazione del polso
- rileva i micro e macro movimenti del polso
- Costruisce un modello temporale dei parametri della persona
- E' in grado di generare automaticamente degli allarmi in caso di: Svenimenti, Immobilità sospette, Stati di Incoscienza sospetti Ipotermia, Temperature corporee anormali
- "Orologio della salute" tolto dal polso
- "Orologio della salute" fuori portata
- Batteria scarica o malfunzionamento
L'orologio della Salute comunica via radio con la "periferica locale", un piccolo apparecchio collegato alla rete telefonica che permette il costante collegamento con la Sala Operativa della Teleassistenza-Telemonitoraggio, situata presso la Farmacap.
La "periferica locale":
Riceve e memorizza continuamente i dati ricevuti dall'"Orologio della salute"
Genera automaticamente allarmi in caso l'"Orologio della salute" esca fuori dalla portata Comunica con Farmacap a cui invia gli allarmi
In caso di allarme (attivato dalla persona o automatico) permette alla Centrale di poter richiamare l'assistito ed attivare automaticamente il viva-voce (in caso di cadute, ecc.)
Gli operatori della Sala Operativa Teleassistenza di Farmacap, grazie ad un software ad hoc che gestisce in automatico le richieste di Emergenze ricevono gli eventuali allarmi ed eseguono le opportune chiamate di verifica ed infine attivare gli interventi:
- Richiesta di assistenza medica ordinaria
- Richiesta di farmaci d'urgenza o generi di prima necessità d'urgenza
- Integrazione con la rete di Assistenza dei servizi sociali del Comune di Roma
- Notizie ed Informazioni utili per gli anziani
- Smistamento degli allarmi anche ai parenti dell'assistito
- Invio soccorso medico (118)
Il sistema di telemonitoraggio si integra con il sistema di teleassistenza, sempre gestito da Farmacap attraverso la medesima Sala Operativa.
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