"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 13 luglio 2007

ROMA-LIDO, VIA A INDAGINI PER STAZIONE ACILIA SUD

Tratto da Roma Notizie

Sono iniziate a cura di Met.Ro. spa le indagini geologiche e geognostiche nell’area di Acilia Sud destinata alla realizzazione della nuova stazione della metropolitana urbana Roma-Lido.

L’opera fa parte del quadro degli interventi programmati e finanziati a ottobre 2006 dal Ministerro dei Trasporti attraverso la Regione lazio con 53 milioni di euro per la trasformazione del trenino in metropolitana. Interventi che prevedono, tra latro: il potenziamento delle Frecce del Mare; l’aria condizionata in ogni convoglio; la riqualificazione delle stazioni; il potenziamento delle sottostazioni elettriche. Programma peraltro recente implementato con l’ulteriore fornitura garantita dal Comune di Roma dei nuovi convogli Caf.

“La nuova stazione all’altezza di Dragona – ha precisato il consigliere municipale Andrea Storri – garantirà il potenziamento del servizio di trasporto pubblico ad una vasta area dell’entroterra, offrendo ai pendolari una valida e confortevole alternativa al trasporto pubblico. Insieme al presidente del Municipio Paolo Orneli e grazie all’attenzione del sindaco Walter Veltroni la Roma-Lido alla fine del processo di ammodernamento, nel 2010 sarà linea più efficiente di oltre il 30 per cento, passando dagli attuali 9.000 passeggeri l’ora ad oltre 12.000; sarà dotata di 18 nuovi treni tutti con aria condizionata; stazioni più efficienti e confortevoli”.

“L’investimento complessivo dell’operazione per l’ammodernamento della Roma-Lido – ha ricordato il presidente del Municipio Paolo Orneli - ammonta a 106 milioni di euro. Il piano di sviluppo, di ammodernamento e di trasformazione della Roma-Lido in metropolitana urbana rappresenta un passaggio storico per le politiche della mobilità dei trasporti tra il centro della città e il suo mare. Con l’avvio degli adempimenti tecnici preliminari alla costruzione della nuova stazione, finanziata per 5 milioni di euro, prende avvio la fase operativa che come da programma dei lavori prevede la conclusione della conferenza dei servizi entro il prossimo autunno, l’indizione della gra di appalto e l’apertura del cantiere vero e proprio all’inizio dell’estate 2008”.

“Il rispetto del cronoprogramma messo a punto da Met.Ro. spa, Comune, Regione e Municipio – ha spiegato il presidente della Commissione municipale Mobilità Urbana Maurizio Cursi – con l’avvio delle procedure per la realizzazione della nuova stazione di Acilia Sud dimostra in concreto come la collaborazione e le intese istituzionali possano garantire soluzioni efficaci alle esigenze della città. La Roma-Lido, con i suoi 90mila passeggeri quotidiani, rappresenta la principale, economica ed ecocompatibile via di collegamento tra il centro e il mar. Una infrastruttura della mobilità che siamo impegnati a sviluppare, a rendere ancora più efficiente, confortevole e capace grazie all’acquisto dei nuovi convogli, al completamento del revamping dei convogli utilizzati sulla linea A e agli interventi di potenziamento della rete”.

1 commento:

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.