"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 17 luglio 2007

Roma, ecco i quartieri dove si muore di più per malattia

Presso l’Auditorium del Ministero della Salute sono state rese note le informazioni sulla mortalità e sull’occorrenza di ricorso ai servizi ospedalieri, per le maggiori cause di morte e malattia, analizzate a livello di piccole aree (114 quartieri) della città di Roma e per livello socioeconomico. Per ciascuna causa i confronti, specifici per genere ed aggiustati per età, sono stati effettuati verso un gruppo di quartieri di “riferimento” con la minore occorrenza dell’evento stimato.

I risultati relativi alla mortalità e ospedalizzazione per tutte le cause, hanno rivelato che le donne vengono ricoverate più spesso degli uomini. Nel 2005 circa 180.000 donne e circa 143.000 uomini hanno fatto ricorso ai ricoveri ordinari; circa 114.000 donne e circa 88.000 uomini hanno fatto ricorso al day hospital. Sia per gli uomini che per le donne, dall’analisi per quartiere emerge che: Castelluccia-S.Maria di Galeria, Corviale, Lunghezza-Acqua Vergine, Massimina-Pantano di Grano, Primavalle, S. Basilio, S. Maria della Pietà, S.Cornelia-Prima Porta, Trullo, Tufello sono i quartieri ad elevata mortalità ed elevata ospedalizzazione.

Acquatraversa, Centro Storico, Eur, Parioli-Villa Borghese-Villa Ada, XX Settembre sono quartieri di riferimento sia per la mortalità che per l’ospedalizzazione. Acilia Nord, Acilia Sud, Casal Bruciato, Decima-Porta Medaglia-S. Palomba-Castel Romano, Giardinetti-Tor Vergata, Infernetto-Castel Fusano-Castel Porziano, Laurentino, Morena-Barcaccia, Osteria del Curato-Lucrezia Romana, Ostia Antica, Ostia Nord, Ostiense, Quadraro, S.Lorenzo-Università-Verano, Serpentara, Spinaceto-Mezzocamino, Tiburtino Nord, Torre Maura, Val Melaina, Vallerano Castel di Leva, Villaggio Giuliano sono i quartieri ad elevata mortalità e livello minimo di ospedalizzazione.

La salute della popolazione è molto disegualmente distribuita per livello socio economico, maggior rischio di ospedalizzazione e mortalità per le classi di SES più svantaggiate (per le ospedalizzazioni tra i residenti di livello socioeconomico più basso rispetto a quello più alto, c’è un eccesso di dimissioni del 16 per cento sia per gli uomini che per le donne; mentre per la mortalità l’eccesso è del 44 per cento per gli uomini e del 16 per cento per le donne).

Tra le malattie interpretate grazie ai dati osservati sono state considerate: il tumore al polmone, l’AIDS, la frattura del collo del femore, la sindrome coronatrica acuta, il tumore della mammella, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, il taglio cesareo, i parti e interruzioni volontarie di gravidanza tra le adolescenti di età inferiore ai 20 anni.

Fonte: Ufficio stampa IFO 2007.

2 commenti:

  1. E' possibile conoscere meglio la fonte di questi dati e se sono disponibili su internet? Grazie.
    Romina

    RispondiElimina
  2. Ciao Romina, l'unico link disponibile è quello dell'autore della notizia (http://it.notizie.yahoo.com/pensiero/20070716/thl-roma-ecco-i-quartieri-dove-si-muore-bd646f4_1.html). Potresti chiedere informazioni direttamente all'autore.

    A presto.
    Segreteria Associazione Culturale Infernetto e Dintorni

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.