"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 24 luglio 2007

NUOVI INVESTIMENTI PER IL TRASPORTO PUBBLICO E LE STRADE A ROMA SUD

Sarà di oltre 470 milioni di euro la spesa per opere infrastrutturali e di trasporto pubblico per la zona di Roma sud (XII Municipio): 352 già disponibili e finanziati dal Comune (53 dalla Regione e 25 dalla Provincia), il resto nel quadro delle opere da finanziare.
Queste sono le cifre degli interventi presentati in Campidoglio dal sindaco Walter Veltroni, dagli assessori Giancarlo D'Alessandro (lavori pubblici), Mauro Calamante (mobilità), Roberto Morassut (urbanistica), dai presidenti del XII Municipio Patrizia Prestipino, di Eur spa Paolo Cuccia e di Atac Fulvio Vento.
Il piano è stato progettato tenendo presente uno studio di Atac che prevede, nel quadrante sud, un aumento in quattro anni della popolazione residente: dagli attuali 348.700 ai futuri 369.500, mentre i 'frequentatori' per lavoro passerebbero da 176.600 a 205.900.
Numeri che rendono indispensabile il potenziamento della mobilità e della viabilità, per alleggerire un traffico già saturo oggi.
"Si tratta di un intervento massiccio sulla zona dell'Eur", ha detto il Sindaco, "importante per la sua storia, il suo ruolo e la sua funzione di porta della città".
Queste le opere finanziate:
  • il potenziamento della Roma-Lido (106 milioni, 53 dei quali provenienti dalla Regione).
  • gli assi stradali: corridoio Eur-Tor de' Cenci (154 milioni di euro); svincolo sulla Cristoforo Colombo tra viale dell'Oceano Atlantico e viale dell' Oceano Pacifico (8 milioni).
  • Sottopassi: Colombo-viale dell'Umanesimo (8 milioni), Colombo-via di Acilia (8 milioni, già in corso di realizzazione), Colombo- Torrino/Mezzocammino (6 milioni), Colombo-via Malafede (4,1 milioni, appalto per il primo semestre 2008), Colombo-Castellaccio (1,5 milioni, in corso).
  • il Ponte dei Congressi (31 milioni, più 20 che arriveranno dai fondi per Roma Capitale)
  • il raddoppio della Laurentina (25 milioni dalla Provincia).

Le opere ancora da finanziare sono invece:

  • gli svincoli sulla Pontina verso l'Ifo, Mostacciano e Spinaceto (15 milioni di euro);
  • il corridoio Casal Palocco-Gra (16,5 milioni);
  • il prolungamento a Trigoria del corridoio Laurentina-Tor Pagnotta, con i parcheggi di scambio Castel di Leva, Pontina/Tor de' Cenci e Colombo – 2.000 posti auto in totale –;
  • la bretella tangenziale di Trigoria (45 milioni);
  • la progettazione e realizzazione del sottopasso viale Europa-piazza Guglielmo Marconi (25 milioni).

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.