"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 18 luglio 2007

INAGURATO IL PIU GRANDE PARCO DELLA CAPITALE

E' stato inaugurato il Parco Pratone delle Valli, il più grande parco attrezzato della Capitale con una delle più significative opere di riforestazione. Sono stati infatti piantati oltre 1.500 alberi della macchia mediterranea e il Parco è oggi un polmone verde che garantisce aria più salubre e offre servizi ai cittadini. 20 ettari di verde in una delle zone più popolate della città.

Dopo due anni di lavoro splendidi giardini sono stati realizzati, anche nell'area più frequentata del Parco, in corrispondenza dell'ingresso principale di via Val d'Ala, portando a termine il programma di bonifica, rifacimento dei prati, realizzazione delle fasce arboree esterne e dei percorsi alberati all'interno, di aree giochi per bambini, di piazzole di sosta e aree cani. Inoltre, il percorso ciclabile di nuova realizzazione che attraversa il parco per 1 chilometro e mezzo, raccorderà il quartiere con la metropolitana B1 e con la Dorsale ciclabile lungo il fiume Aniene. Dieci gazebo, 2 strutture porta biciclette, 12 tavoli da picnic, panchine e cestoni porta rifiuti, infine, sono stati apposti a servizio della struttura polivalente che, affidata al municipio, ospiterà il punto informativo di Romanatura ed il locale per guardia parco.

Il Pratone costituisce una parte fondamentale del sistema dei parchi romani che arricchisce e tutela il complesso della biodiversità, diventando corridoio di connessione con la rete ecologica e migliorando l'ecosistema cittadino

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.