"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 8 marzo 2011

con Paola Scacciavillani...alla scoperta delle magnifiche Ville vesuviane

Gita alla scoperta delle famose “Ville Vesuviane” … le magnifiche dimore nobiliari tra il Vesuvio e il mare…Villa Campolieto e il genio di Luigi Vanvitelli ...

Domenica 20 marzo ….


…..Fin dall’antichità la striscia di terra ai piedi del Vesuvio è sempre stata una zona residenziale molto ambita dalla nobiltà ed i siti che andremo a visitare ce lo dimostreranno. Fuori dalle mura di Pompei ed Ercolano furono costruite una miriade di ville romane, sparpagliate nella campagna vesuviana, ville destinate ad essere utilizzate sia come dimore puramente residenziali e di “otium” sia come fiorenti aziende agricole. La zona fu di gran moda per diversi secoli tanto che nel ‘700 se ne contarono circa 120, tutte dimore nobiliari, la maggior parte delle quali versano oggigiorno in stato di degrado. Fortunatamente alcune ville sono state sapientemente restaurate dall’Ente per le Ville Vesuviane, allo scopo di ricucire il tessuto territoriale del comprensorio di Ercolano, dove sorgono la maggior parte di queste ville. Nel 1977 la Villa Campolieto è stata acquistata dall'Ente per le Ville Vesuviane ed è stata completamente restaurata, recuperata e aperta al pubblico come bene a servizio della collettività. La storia di questa magnifica dimora inizia nel 1755 quando Luzio de Sangro, duca di Casacalenda e principe di Campolieto, diede incarico a Mario Gioffredo di progettargli "il più nobile casino" tra le ville del Miglio D'Oro. I lavori, a causa della terribile eruzione del Vesuvio, nel 1758, si protrassero per un ventennio e furono completati da Luigi Vanvitelli che il duca aveva avuto modo di conoscere ed apprezzare.

Dopo la visita a Villa Campolieto visiteremo l’ Antiquarium di Boscoreale e la Villa di Oplontis.

Uomo e territorio, sono gli argomenti trattati nel piccolo museo di Boscoreale che sistemato secondo i criteri più moderni di museologia, ci offre uno spaccato di vita quotidiana di 2000 anni fa. Visiteremo poi la meno nota e poco visitata Villa di Oplontis, sepolta anch’essa dall’eruzione del 79 d.C., questa villa mostra un ottimo esempio di dimora patrizia nella campagna vesuviana e sembra essere stata di proprietà di Poppea, la moglie dell’Imperatore Nerone. Oplontis, pur essendo un sito meno noto, possiede splendidi affreschi mirabilmente conservati e restaurati con criteri di conservazione più attuali poiché la scoperta di questo straordinario sito è avvenuta solo nel 1964.

Scopriremo, inoltre, nel corso di questa gita che oggi, come allora, il paesaggio gioca ancora un ruolo primario

PROGRAMMA

alle ore 6.45 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco)
alle ore 7.oo partenza da Eur Fermi (appuntamento all'angolo con la via Cristoforo Colombo)

costo della gita comprensivo di pullman a/r , parcheggi, servizi guida, ingressi alle Ville Campolieto, Villa di Oplontis, Antiquarium di Boscoreale e pranzo al ristorante, = euro 55

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com
oppure sms al 339 5467212

IMPORTANTE. COMUNICARE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE I PROPRI RECAPITI TELEFONICI


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.