"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 16 marzo 2011

XIII MUNICIPIO: PRESENTATI I PROGETTI PER CELEBRARE I 150 ANNI DELL'UNITA' DI ITALIA.

Sono stati presentati questa mattina presso l'Aula Consiliare "Massimo di Somma" al XIII Municipio i progetti rivolti ai giovani del territorio per celebrare i 150 anni dell'Unità di Italia.

"Si tratta – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali e Giovanili del XIII Municipio- di due progetti che premiano la creatività dei giovani del territorio. Il primo è il "Bando delle Idee" un concorso mirato a finanziare le proposte culturali dei ragazzi che hanno come tema l'unità di Italia. Il secondo progetto, rivolto a 13 giovani tra i 18 e i 25 anni, invece, prevede un soggiorno culturale in una città significativa nella storia nazionale. Dovranno documentare, con foto, filmati e relazioni, il loro viaggio e alla fine le loro opere saranno esposte in uno degli spazi che il XIII Municipio metterà loro a disposizione. Ho sempre creduto nell'importanza della giornata di festività per celebrare l'Unità d'Italia – ha concluso Pace- tanto che nel 1996, da Senatore, sono stato il primo firmatario del disegno di legge per istituire la festa del 17 marzo".

"Ancora una volta – ha aggiunto Carmine Stornaiuolo, Presidente Commissione Scuola XIII Municipio- questa amministrazione punta sui giovani e sulla promozione e la diffusione di valori importanti".

A prendere parte alla conferenza stampa, anche Paolo Isaia, Direttore dell'Ecomuseo del Litorale Romano, che ha fatto un primo bilancio sull'attività avviata un mese fa "Il litorale romano e l'unità d'Italia". "Oltre 43 classi – ha dichiarato Isaia- hanno già aderito all'iniziativa".



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.