"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 3 marzo 2011

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO IL PROGETTO DI INTEGRAZIONE PER CITTADINI NEOCOMUNITARI ED EXTRA COMUNITARI.

Si è svolta questa mattina presso l'aula consiliare "Massimo di Somma" al XIII Municipio la presentazione del progetto "Integr-Azione giovani extracomunitari". A prendere parte all'incontro Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio, le sigle sindacali Cgl, Csil, Ugl e i rappresentanti delle scuole "Amendola-Guttuso" e "Mozart".

"Si tratta- ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio- di un progetto che mira, attraverso vari canali, a far integrare i cittadini stranieri nel tessuto sociale del territorio. Tra le azioni che saranno portate avanti ci sarà il coinvolgimento delle parrocchie e delle associazioni di volontariato; la realizzazione di incontri per i minori e il loro inserimento in attività extradidattiche; e l'istituzione di due sportelli informativi che saranno disponibili presso le scuole "Amendola-Guttuso" e "Mozart", sportelli che avranno un ruolo di advocacy, vale a dire offrire consulenze sui diritti e dover dei cittadini stranieri".

"I nostri Servizi Sociali – ha aggiunto Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- si confermano tra i più funzionali e rappresentano un'eccellenza di quest'amministrazione, con tanto di certificazione Iso 9000. Lo scopo di questa amministrazione è quello di lavorare sull'integrazione, intraprendendo percorsi di cammino e crescita comuni e condivisi. I cittadini stranieri devono rappresentare per tutti una risorsa e non un peso".

Presenti anche i rappresentanti del Consorzio Ass.for.seo e il consigliere Francesco Spanò che ha ribadito l'importanza dell'iniziativa ringraziando l'Assessorato ai Servizi Sociali e gli uffici preposti.




Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.