"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 9 marzo 2011

Croce Rossa Italiana, invito Lezione Interattiva Disostruzione Vie Aeree - partecipazione gratuita

L'Associazione HAPPY TIME INFERNETTO ONLUS in collaborazione con l'ISTITUTO per la PREVENZIONE del DISAGIO MINORILE e con l'ISTITUTO COMPRENSIVO W.A. MOZART vi invitano a partecipare alla LEZIONE INTERATTIVA PER LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DEL NEONATO O DEL BAMBINO IN ETA' PEDIATRICA (0-15 ANNI).

Questo evento nasce dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate.

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo ( il 27 % dei decessi accidentali –dati 2007 SIP Societa’ Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente ( palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose,giochi etc etc …), ma soprattutto perche’ chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “formato“ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato…e che di solito cagionano la morte del bambino.

Il dott. Marco Squicciarini, un medico volontario della Croce Rossa Italiana, sta facendo da tempo attività di divulgazione sulle manovre di disostruzione per bamibini in età pediatrica (0-15 anni), per liberare le vie aeree di neonati e bambini in caso di soffocamento.

Fa riflettere sapere che da quando il dott. Squicciarini ha iniziato a fare questi incontri, che lui chiama “lezioni interattive”, si sono salvati più di 40 i bambini solo grazie al fatto che i loro genitori avevano assistito alle sue lezioni. Ma allora cosa fare?

PRENOTATI subito:LEZIONE INTERATTIVA MANOVRE DISOSTRUZIONE PEDIATRICA, 14 marzo 2011 dalle ore ore 17 alle ore 19, Teatro Scuola W. A. Mozart in Via di Castelporziano 516 – 00124 Infernetto Roma.

La partecipazione è GRATUITA e sarà rilasciato un dvd, un manuale e l'attestato di partecipazione.

L’incontro è aperto a tutti. I migliori destinatari sono mamme, papà, nonni, insegnanti scolastici, insegnanti in centri sportivi, baby sitter, educatori e chiunque abbia a che fare con bimbi!

L'iscrizione e' obbligatoria e si può effettuare via mail a v.gagliardi@soschild.org o via SMS al numero 3385051390

PASSAPAROLA....vale una vita....

Se pensate che la scuola dei vostri figli, la palestra, il centro medico dove andate possano essere disponibili ad affiggerla potete o chiederne a noi una copia oppure farne voi una stampa. L’importante è che si riesca il più possibile a divulgare la notizia dell’incontro per permettere al numero maggiore di persone di partecipare.

Per qualsiasi informazione potete contattare il 3385051390

Cogliamo l'occasione per informarvi che sono aperte le iscrizioni per il Corso che la Croce Rossa Italiana svolge per piccoli gruppi. Il Corso Manovre Disostruzione Vie Aeree Età Pediatrica è della durata di 5 ore, suddivise in 1 ora di teoria e 4 ore di pratica su manichino pediatrico. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato con una validità di 2 anni.
La data del Corso sarà definita non appena si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Gli interessati potranno effettuare una pre-iscrizione gratuita direttamente in segreteria il 14/03/2011.




Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.