"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 23 agosto 2007

DOPO LA TORRE DELL'OROLOGIO DI VIA TORCEGNO,SI DEMOLISCE ANCHE IL PORRO DI VIA SALORNO

Scritto da Pierfrancesco Marchesi.

FORZA ITALIA INSIEME AL CdQ INFERNETTO CHIEDE CHE VENGA RISPETTATA l'IDENTITA STORICA NOSTRO TERRITORIO

Gia da tempo si parla della demolizione del casale il Porro.
Il porro è una cascina che si trova all' Infernetto, e precisamente su via Salorno angolo via S.Candido,Via Bedollo,ed é un casale della bonifica dell'agro romano,quindi edificato negli anni venti, il complesso rurale comprende, un edificio padronale di due piani, una stalla di circa 500 mq. che ospitava circa 100 vacche da latte,due pozzi romani, due porcilaie,un edificio di circa 300mq. che serviva per ospitare i contadini che prestavano la loro opera nei raccolti stagionali, è presente anche una piscina artificiale che era indispensabile all'irrigazione dei terreni circostanti, la struttura inoltre comprende anche due fantastici abbeveratoi, tipici della bonifica del n.s. territorio.
La sfortuna di questo posto è che si trova a ridosso, di una delle 167 ormai già approvate dal comune di Roma , e che verrà demolito per permettere la compensazione di ulteriore cemento, su tutta l'area agricola del casale in questione (circa 80.000 mq.).
Il podere agricolo in questione si trova su le mappe catastali di zona, quindi ritengo che vada salvaguardato e tutelato.

PIERFRANCESCO MARCHESI

ESPONENTE TERRITORIALE FORZA ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.