"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 28 agosto 2007

RATTI E INSETTI NEI CASSONETTI

Scritto da Fabrizio Santori.

ROMA, RIFIUTI: CALDO AGGRAVA SITUAZIONE PRECARIA DEI CASSONETTI

AN: "FORTI ESALAZIONI ATTIRANO RATTI E INSETTI DI OGNI GENERE, A RISCHIO LA SALUTE PUBBLICA"


"I cassonetti dell'Ama in questi giorni di caldo infernale sono inavvicinabili per l'odore acre e disgustoso che sprigionano a causa di una gravissima carenza nel lavaggio e nella disinfestazione dei contenitori della raccolta dei rifiuti" è quanto dichiarano in una nota congiunta Fabrizio Santori, capogruppo di AN del Municipio Roma XVI e Francesco Filini, consigliere di AN del Municipio Roma IV che denunciano "gravi disservizi da parte dell'Ama che continua a percepire soldi pubblici indebitamente per servizi non resi ai cittadini romani".

"In città esistono 55.000 cassonetti che non vengano disinfettati da almeno 5 anni e che sono diventati delle vere e proprie bombe ecologiche a rischio igienico sanitario – prosegue la nota – in questo stato di completo abbandono è a rischio la salute pubblica: non è un caso che sono stati segnalati dalla cittadinanza numerosi scarafaggi all'interno dei cassonetti dei rifiuti e la presenza degli inevitabili ratti, che si trovano a proprio agio in tale contesto, aggravano una situazione già compromessa".

"Il disgusto dei cittadini sale alle stelle quando si apprende che l'azienda Ama, invece di rendere fruibile e funzionante il servizio di raccolta dei rifiuti urbani di Roma, gestisce appalti in Egitto, in Honduras e perfino in Sudan – continuano gli esponenti di AN – crediamo a questo punto sia opportuno che il Sindaco Veltroni riveda il fiume di finanziamenti che provengono dalle casse comunali destinati a coprire le inefficienze dell'azienda municipalizzata, il tutto a danno dei cittadini che sognano da anni una Roma capitale del decoro urbano e non solo una presunta capitale del cinema e della mondanità".

"Proprio in questi giorni l'Agenzia per il Controllo dei servizi del Comune di Roma ha denunciato le gravi inadempienze dell'AMA S.p.a. rispetto al Contratto di Servizio che ha stipulato con il Campidoglio, sottolineando come i cassonetti siano degradati e rotti. Vogliamo far presente - conclude la nota - che nel CdS è esplicitamente scritto che ' una volta l'anno è assicurata un'operazione di restyling generale dei cassonetti per garantire decoro e funzionalità', l'ennesimo esempio di disservizio da parte dell'ex municipalizzata."



Roma 28/08/2007

Per info www.fabriziosantori.com 3397360574

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.