"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 26 agosto 2007

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Oggetto: situazione Istituto Comprensivo Mozart


Gentile Sig. Presidente,

con la presente siamo a comunicare la grave situazione in cui l'Istituto scolastico in oggetto rischia di trovarsi, se non vi si pongono urgenti rimedi nell'immediato.

A ridosso dell'inizio del nuovo anno scolastico, ci è stato comunicato che, con molta probabilità, quattro classi del suddetto Istituto non potranno fruire del "tempo pieno" (dalle 8.20 circa alle 16.30 circa) a causa della mancanza di fondi economici da parte del Ministero per poter coprire i pomeriggi da parte del corpo insegnante.

I genitori degli alunni frequentanti l'Istituto, nonché abitanti dell'Infernetto, quartiere di Roma già martirizzato dalla insufficienza dei servizi alla cittadinanza (comunicazioni da e per Roma, strade interne, illuminazione pubblica, rete fognaria, ecc...), hanno già dovuto accettare la gentile offerta del Presidente della Repubblica, nell'ospitare le prime classi, che altrimenti non avrebbero potuto lavorare per la carenza di aule dell'Istituto.

Oggi siamo a conoscenza che, verosimilmente, non tutti i bambini bisognosi del tempo pieno, ne potranno usufruire. Sembrerebbe sia stata fatta una selezione basata solamente sull'età anagrafica degli alunni, per scegliere chi dovrebbe frequentare il tempo pieno, senza verificare l'oggettiva necessità delle famiglie.

I genitori sono disperati ed esausti di sopportare insicurezze sulla pelle dei propri figli.

Chiediamo al Presidente Giorgio Napolitano, che già tanto ha fatto per venire incontro alle vicissitudini ad oggi incontrate, di cercare l'ennesima soluzione al grave problema occorso.

Ringraziamo il Presidente per la disponibilità e la sensibilità finora dimostrata verso i bambini del quartiere, e ci auguriamo di ricevere presto rassicurazioni su quanto esposto.

Cordialmente.

Famiglia Arrigo (genitori di due alunni)

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.