"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 22 agosto 2007

I cittadini chiedono una maggiore sicurezza stradale.

A sottolineare la tragica situazione viaria del XIII Municipio, riportiamo l'articolo scritto da Roberto de Tora pubblicato sul "Il Messaggero".

In scooter sull'Ostiense rischio la vita tutti i giorni

Salve, sono uno scooterista che percorre tutti i giorni (estate e inverno) la strada Ostiense da Acilia a Roma, per recarmi al lavoro. Non so se ne siete a conoscenza ma la via del Mare, che è parallela all'Ostiense, non è percorribile con nessun tipo di motociclo e nessun tipo di veicolo che non sia un'autovettura.

Le statistiche parlano di una strada pericolosissima, la via del Mare, ma onestamente, dal mio punto di vista, non so se l'Ostiense lo sia di meno. È più stretta, ha tutti gli innesti dai centri abitati (via di Mezzocammino, Malafede, Vitinia 2 innesti, Torrino 3 innesti, Stazione Magliana etc) in più sale sui viadotti del raccordo. Mentre sulla via del mare le autovetture scorrono placidamente, noi scooteristi tutti insieme appassionatamente a pesanti autoarticolati, camion, autobetoniere, furgoni frigo e normali autovetture, in fila perenne, perché quella piccola arteria non è assolutamente sufficente ad assorbire tutto il traffico dei giorni feriali, rischiamo la vita.

Se non becchi un'auto, nascosta dai veicoli in fila, che si immette nella carreggiata opposta (il più delle volte lo fanno anche se c'è una doppia striscia continua e la svolta a sinistra non è consentita) la vita la perdi con il tempo, avete mai provato ad esporvi continuamente per circa 10 km, ai tubi di scarico di camion, autotreni etc. (che scaricano tutti a sinistra???) Io lo faccio ogni mattina per molti mesi all'anno e vi posso assicurare che non è ne piacevole ne tantomeno salutare.

Per evitare questo stress quotidiano ho pensato anche di utilizzare mezzi alternativi e pur se la combinazione trenino Roma-Ostia - metro B è abbastanza efficente, se non hai la fortuna di lavorare vicino a una fermata della metro, con i mezzi di superfice i tempi si allungano in maniera esponenziale. Non mi sono dato per vinto, ho anche provato ad usare la bicicletta, visto che c'è una ciclabile molto bella che parte da Tor di Valle e attraversa tutto il centro seguendo il tevere... ebbene, non esiste un modo di attraversare dalla parte del tevere il ponte di Mezzocammino e quindi l'alternativa sarebbe, indovinate un po' ??? l'Ostiense, alle stesse condizioni, non in scooter ma in bicicletta...praticamente un suicidio.

Mi sono sempre chiesto il perché di questa stranezza: da una parte solo le auto, il resto dall'altra parte..., bah, pensavo da ignorante di viabilità quale sono, due strade che fanno parallelamente lo stesso percorso, si potrebbe unirle, fare qualche svincolo e creare un'unica strada con due corsie ogni senso di marcia. Facile no? L'ho detto che sono ignorante e magari non è semplicissimo unire assieme le due strade, ci vogliono investimenti, grandi lavori etc ... ma poi ho capito che il problema non era posto in questi trermini, un'operazione di tal genere per quanto complicata lo è ancor di più quando la gestione delle due vie in questione è effettuata da due enti diversi , nella fattispecie Il comune di Roma e la regione Lazio... quindi che si fa?Nulla.

Mi sono trasferito ad Acilia, dal Sud Italia, da circa sei anni e pur se ogni anno le statistiche riportano la pericolosità di queste due strade, nulla è stato mai fatto per immaginare una viabilità diversa e per migliorare la sicurezza di tutti, specialmente di chi va sulle due ruote. È bene parlare di buon senso di chi si mette alla guida e sono daccordo, credo comunque che anche chi gestisce debba avere il buon senso di capire che se le cose non vanno bene, e il numero annuale di morti sul tratto in questione lo conferma, ci si deve unire per trovare una soluzione al problema tralasciando la burocrazia a favore della salvaguardia della vita di chi paga le tasse ed ha il diritto di essere tutelato.

Roberto de Tora

6 commenti:

  1. Salve, mi chiamo Massimiliano e sono di Ostia.
    Sono anche io uno scooterista che raramente percorre l'Ostiense, ma sono d'accordo con l'autore dell'articolo sulla pericolosità di suddetta strada.
    Per dare maggiore risalto alla notizia mi sono permesso di pubblicare la lettera (con tanto di link) sul forum di Burgman che amministro.
    http://www.burgmancommunity.net/forum/viewtopic.php?t=1738
    Sopero di avere fatto cosa gradita e speriamo che prima o poi qualcuno prenda questa situazione veramente a cuore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Massimo, l'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni ti ringrazia per il tuo interessamento dimostrato all'argomento ed al sito.

    RispondiElimina
  3. Io, invece sto proprio all'infernetto, e quando mi devo recare a Roma faccio la via Ostiense.
    Non posso far altro che confermare le parole dell' autore e sperare che qualcuno cambi questa legge indecente.

    Paolo

    RispondiElimina
  4. Purtroppo il problema non è solo sulla via del Mare o l'Ostiense. Il XIII Municipio è oggettivamente mal collegato con Roma e con il resto della provincia. Ma se siete lettori del Blog conoscete bene le criticità rilevate.

    A presto.

    RispondiElimina
  5. Vorrei segnalare che un utente del Burgman Community ha fatto una segnalazione alla redazione di Canale10.
    Dopo tale segnalazione, sempre lo stesso utente, ci ha riscritto dicendo che verrà fatto un servizio sull' argomento domani (Martedì 28) alle ore 17.30.
    Sarebbe il caso se poteste avvertire l' autore di questo notizia in maniera da essere presente durante la registrazione.

    Qui il riferimento: http://www.burgmancommunity.net/forum/viewtopic.php?p=38712#38712

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non abbiamo l'indirizzo di posta elettronica e riferimenti dell'autore dell'articolo.

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.